Grosse novità in arrivo per il programma “Domenica Ventura”, condotto appunto la domenica da Simona Ventura dalle 11: 55 alle 13 su RAI 2.
Cambierà titolo e “veste”!
Si chiamerà “Settimana Ventura” e non parlerà più solo di calcio (argomento tipicamente domenicale), ma anche di attualità e televisione.
Lo ha deciso Carlo Freccero, direttore della rete, per aumentare gli ascolti (infatti la “partenza” della trasmissione non è stata delle migliori, anche per la scelta dell’orario non molto felice).
Il cambiamento avverrà da domenica prossima, 24 novembre.
Avrà sempre come riferimento “Quelli che il calcio”, storico programma condotto da SuperSimo, il quale univa il calcio all’intrattenimento.
Continueranno ad essere presenti i ragazzi de “Il Collegio”, docu-reality in corso su RAI 2 dove la voce di Simona Ventura narra le varie situazioni in cui si trovano coinvolti i protagonisti.
In particolare saranno in studio le giovanissime Cora e Marilù, anticipa la stessa Simona Ventura sulla sua pagina Instagram.
https://www.instagram.com/p/B5BBERpI7Vt/
“È un esperimento. Abbiamo trovato la chiave del programma, ossia mescolare il calcio e la TV. Fare colore sugli anticipi, lanciare Quelli che il calcio e inoltre esaminare ogni puntata un programma di televisione”.
Così spiegava Freccero “Domenica Ventura”. Ora l’esperimento sarà arricchito di nuovi contenuti che, si augura il direttore di RAI 2, potranno competere più validamente con il successo di “Domenica In”, condotto su RAI 1 da Mara Venier (che tra l’altro è sposata con il produttore cinematografico Nicola Carraro, padre di Gerò, ex compagno di Simona).
A fine settembre, commentando i risultati della terza puntata del programma, migliori delle due precedenti ma comunque bassi (538 mila telespettatori, pari al 4,2% di share), Freccero aveva commentato: “Io mi aspettavo ancora peggio; per fare un bilancio aspettiamo due mesi. Il programma costa in totale 14mila euro, bisogna fare le nozze coi fichi secchi. Simona è bravissima e ce la farà anche stavolta“.
Dopo l’ultima puntata di domenica 17 novembre, però, nonostante la bravura della conduttrice, si è verificato che lo share della trasmissione è fermo al 3-4%.
Allora si è deciso di correre ai ripari. Vedremo se SuperSimo ce la farà davvero! La grinta è quella di sempre, che l’ha fatta apprezzare al pubblico non solo a “Quelli che il calcio”, ma per esempio come conduttrice de “L’Isola dei Famosi”.