Programmi TV

Danza con Me di Roberto Bolle, 1° gennaio 2024: decisione choc della Rai e particolari

Per 6 anni, l’appuntamento fisso per il Capodanno di Rai 1 è stato con “Danza con Me” di Roberto Bolle…Purtroppo, invece, dal 1° gennaio 2024, dopodomani, non sarà più così. Cerchiamo di capire meglio la situazione e cosa ci sarà al posto del programma dedicato al ballo, condotto dall’ ètoile della Scala.

Danza con Me di Roberto Bolle, 1° gennaio 2024: l’annuncio del ballerino. La reazione social

Sì, è stato proprio lui a confermare con rammarico su Instagram la decisione di cancellare “Danza con Me“, rispondendo ai tanti follower che gli chiedevano informazioni sulla triste voce che stava circolando.

La foto che Bolle ha postato, dice tutto del suo stato d’animo: è scuro in volto e sul petto c’è disegnato “anatomicamente” un cuore.

I “like” (che sicuramente “like” non sono, vista la notizia) sono quasi oltre 58.000. Moltissimi sono anche i commenti dello stesso tenore, per esprimere apprezzamento per il programma e per Roberto Bolle. Ci sono anche diverse critiche alla Rai per il clamoroso cambiamento di programmazione.

Solidarietà al ballerino, è stata espressa pure da altri vip come Lillo Petrolo (sul palco con lui insieme a Serena Rossi nel 2021), Cristiana Capotondi (che abbiamo visto l’anno scorso con Luca Zingaretti) e Afef; non mancano nemmeno con personaggi della politica come Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Giovanna Melandri, che a suo tempo è stata tra l’altro ministra per i Beni e le Attività Culturali.

Perché non va più in onda “Danza con Me”?

Va segnalato che, per quanto sempre molto seguito, l’appuntamento di Capodanno con la danza aveva iniziato a registrare negli ultimi anni un calo di ascolti. Nel 2018 e nel 2019 aveva avuto addirittura olte 4 milioni di telespettatori, con oltre il 21% di share. A co-condurre la trasmissione, erano stati Virginia Raffaele e Pif.

Era andata bene anche l’edizione del 2020 con Geppi Cucciari e Giampaolo Morelli, con numeri e share simili. La quarta edizione, del 2021, co-condotta da Francesco Montanari, Stefano Fesi e Miriam Leone, invece, era stata vista “solo” da 3.848.000 persone per il 17% di share. Meglio era andata la quinta con Lillo e Serena Rossi (3.579.000 e il 18,20%), poi un nuovo calo quest’anno (2.798.000 telespettatori, pari al 17,90%).

Cosa ci sarà al posto di “Danza con Me”?

In realtà era stato annunciato da giorni: la sera di Capodanno, alle 21:30, su Rai 1, tornerà “Meraviglie” di Alberto Angela (che tra l’altro è stato ospite di “Danza con Me“, per parlare della danza).

In particolare il divulgatore scientifico degno figlio dell’indimenticabile Piero, ci parlerà delle “Meraviglie d’Africa”, iniziando dalla Namibia, tra natura e cultura. Ci sono anche Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Insomma, nonostante la grossissima delusione per la trasmissione di Roberto Bolle, l’emittente non rinuncia affatto alla qualità il primo dell’anno! Alberto Angela registra ovviamente sempre altissimi ascolti, solitamente “vincendo” le serate.

L’ha fatto anche a Natale con “Stanotte a Parigi”: ha conquistato 3.239.000 telespettatori per il 21,2% di share, sorpassando il “Concerto di Natale in Vaticano – XXXI Edizione” con 1.651.000 persone davanti allo schermo e il 12,8% di share.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).