Cosa sappiamo della vita privata di Corrado?
Conduttore fra i più amati, colonna portante della nostra tv e dello spettacolo italiano in genere, Corrado è stato un punto di riferimento insostituibile ed indimenticabile per il pubblico e per la critica.
A distanza di oltre 20 anni dalla morte, il suo ricordo è più vivo che mai; il garbo, la professionalità e la preparazione meticolosa che hanno contraddistinto il suo modo di lavorare e di porgersi nei confronti degli spettatori, restano a tutt’oggi un insegnamento di fondamentale importanza per i giovani che vogliono intraprendere lo stesso tipo di carriera.
Ecco qualche informazione sul grande presentatore.
Chi era Corrado: biografia e carriera
Corrado Mantoni era nato a a Roma il 2 Agosto del 1924 (Leone), in una famiglia di origini marchigiane.
Diplomato al Liceo Classico, il giovane Corrado si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza ma non arrivò alla laurea.
La sia strada, evidentemente, era un’altra.
Colto e dotato di una voce bella e profonda, Mantoni entrò a lavorare in radio come speaker quando era ancora un ragazzo; il programma d’esordio era Radio Naja (1944), dedicato alle forze Armate.
Bravissimo anche come autore, nel corso degli anni ’50 Corrado inventò La Corrida, che sarebbe diventata una delle sue più longeve e riuscite trasmissioni televisive.
Da lì in poi fu tutto un susseguirsi di successi, fra i quali ricordiamo almeno Canzonissima e Domenica In.
Passato successivamente a Canale 5, condusse Il pranzo è servito e La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio, riprendendolo proprio dal vecchio format radiofonico.
Ironico e simpatico oltre che grande professionista, Corrado ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nella tv ma nel mondo della cultura italiana in generale.
Cause della morte
Accanito fumatore, a Corrado fu diagnosticato un tumore al polmone nel 1998.
Nonostante le cure la malattia, purtroppo, sia aggravò e il presentatore si spense l’8 Giugno del 1999 in una clinica romana.
Vita privata, moglie, figli e curiosità
Schivo e riservato, Corrado non ha mai parlato troppo in pubblico della propria vita privata.
Sappiamo che si è sposato due volte.
La prima moglie, impalmata nel 1949, è stata Luciana Guerra, da cui ha avuto il figlio Roberto, nato nel 1953; la separazione arrivò nel 1972.
La seconda consorte è stata Marina Donato, con la quale Corrado convolò a nozze nel 1996 dopo 23 anni di convivenza.
Ed ecco infine qualche curiosità:
- nel 1978, quando conduceva Domenica In, Corrado rimase vittima di un grave incidente stradale. Con lui viaggiava la valletta Dora Moroni, che riportò danni serissimi e fu costretta, in seguito, ad un lungo percorso riabilitativo
- nel 2004 gli è stata intitolata una via di Roma, città a cui era legatissimo, in zona Bufalotta
- appassionato di calcio, era un tifoso del Bologna.