In tanti si domandano se Amici per la pelle, il film che proprio questa sera, 9 aprile 2023, sarà trasmesso, sia ispirato a una storia reale oppure no. La risposta è affermativa: non solo lo stesso prodotto cinematografica sarebbe ispirato proprio a una reale vicenda accaduta a un giovane, quando lo stesso aveva 24 anni, nel 2019, ma va anche detto che il giovane in questione sarebbe un attore conosciuto, ovvero Filippo Laganà.
Sarà sempre lui il protagonista del film, che appunto si concentra sulla sua storia. Che cosa si sa in merito esattamente? Prima di tutto lo stesso aveva il sogno di diventare attore bravo quanto il padre, Rodolfo Laganà e anche se tale desiderio si è realizzato, comunque Filippo ha dovuto affrontare un ostacolo riguardante la sua salute che per un certo periodo gli ha dovuto far mettere da parte i suoi progetti lavorativi.
Amici per la pelle e Filippo
Amici per la pelle, come si diceva, è proprio basato su una storia reale. Filippo Laganà nel 2019 si sente male quando è in vacanza a New York e per questo decide di viaggiare subito verso la sua nazione: l’Italia, per capire che cos’abbia. Una volta tornato a Roma gli diagnosticano la malattia di Wilson, che consiste in un accumulo di rame in diversi organi vitali, come fegato, ma anche cervello.
A lui era stato intaccato il fegato e l’accumulo di rame era anche diventato parecchio forte. Insomma, la situazione era gravissima, ma i medici lo salvarono con un trapianto di fegato. È questa la sua vicenda realmente accaduta e anche la trama del film.
Altri dettagli
Lo stesso Filippo ha anche raccontato che all’aeroporto di New York, dato che si vedeva che stava male, inizialmente avevano cominciato a cercare di ostacolarlo per la partenza, in quanto nessuno voleva assumersi la responsabilità del fatto di farlo partire, nonostante stesse male. Con un po’ di fatica poi lo stesso è riuscito a partire.