Conosciamo tutti di fama Marco Masini…Oggi sarà ospite a “Domenica In” con una grandissima novità! Intanto vogliamo raccontarvi un po’ di lui tra carriera e vita privata!
Marco Masini: età, compagna, biografia e vita privata
Ora il cantante fiorentino ha 58 anni. Il 18 settembre ne compirà 59.
Inizia fare musica al liceo, con un gruppo chiamato “Errata corrige”. Uno dei suoi maestri è il pianista e compositore Walter Savelli, suo concittadino.
L’incontro davvero determinante, però, è nell’86 con Giancarlo Bigazzi, dopo il quale scrive colonne sonore. Ricordate film come “Mediterraneo” e “Mery per sempre”, vero?
Poi comincia a collaborare con Tozzi, Ruggeri e Morandi, che avrebbero vinto a Sanremo con “Si può dare di più”. In seguito, Masini partecipa ad un trour del primo, esibendosi per esempio alla Royal Albert Hall, e ad uno del secondo. Per entrambi di colleghi cura degli arrangiamenti.
Nel ’90 riesce a partecipare al Festival e arriva al primo posto tra i “Giovani” con “Disperato” (per la quale ha collaborato con Bigazzi), che dà il titolo al successivo album.
L’anno seguente, Masini si piazza terzo tra i “Big” con “Perché lo fai”, venendo preferito da Bigazzi a Tozzi per l’interpretazione (l’altro artista partecipa invece con “Gli altri siamo noi”.
Anche quello che viene dopo nella carriera (in Italia e all’estero) di Marco Masini è storia, con indimenticabili brani come “T’innamorerai”, “Ci vorrebbe il mare”, “Malinconoia”, “Vaff…”, “Le ragazze serie”, “Bella stronza”, “Principessa”, Raccontami di te” e altri successi. A seguito di un periodo buio, in cui il cantautore annuncia il proprio ritiro dalla musica nel 2001 (essendo notoriamente vittima della stessa calunnia che ha distrutto Mia Martini e di critiche su canzoni troppo esplicite), rompe con Bigazzi e con la sua casa discografica, nel 2004 torna alla kermesse (a cui nel frattempo partecipa con l’ultima canzone che abbiamo menzionato) presentando “L’uomo volante” e vince. Nel corso della sua carriera si aggiudica anche i prestigiosi World Music Award a Monte Carlo Premio Lunezia.
Oltre a calcare altre volte il palco dell’Ariston, ricordiamo per esempio che Marco Masini partecipa a diversi talent, quasi esclusivamente come coach e giudice. Sapevate che ha anche scritto 5 libri?
Per quanto riguarda la grande novità di cui abbiamo accennato all’inizio, l’artista parlerà questo pomeriggio su Rai 1 insieme a Giorgio Panariello dello spettacolo che faranno insieme dal 12 luglio dal titolo “Panariello vs Masini. Lo strano incontro”. Poi naturalmente il cantautore si esibirà.
Per quanto riguarda la sua vita privata, non se ne parla molto. Si sa però che ha avuto relazione con la (molto più giovane) showgirl Aurora Nardozzi, ex “Maglietta bagnata” ed corteggiatrice di “Uomini e Donne”, dove lui era stato ospite.
Ha una sorella minore di nome Susanna, a cui è molto legato (hanno anche affrontato insieme la morte della mamma, quando erano appena adolescenti).