Cosa sappiamo della vita privata di Letizia Battaglia?
Lei è stata una delle fotoreporter più grandi del ‘900 e a lei dobbiamo gli scatti più belli della sua città natale, Palermo, egregiamente raccontata in tutti i suoi aspetti, da quelli grandiosi fino ai più riprovevoli.
La Battaglia, recentemente scomparsa, è stata molto più di una semplice fotografa, ma una artista a tutto tondo, che con passione e sensibilità fuori dal comune ha lasciato un’impronta indelebile nel proprio ambito professionale.
Ora che Rai Uno si appresta a celebrarla nella miniserie con Isabella Ragonese Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, vediamo di conoscerla meglio.
Chi era Letizia Battaglia: biografia, carriera e cause della morte
Letizia Battaglia era nata a Palermo il 5 Marzo del 1935 (Pesci).
Sensibile, altruista, innamorata della poesia e dell’arte, fin da piccola Letizia decise che da adulta si sarebbe occupata di raccontare gli strati più poveri e dimenticati della società.
Una spinta in tal senso gliela dette l’incontro con Ezra Pound.
Così la Battaglia andò a Milano per imparare i segreti della macchina fotografica e poi tornò nella sua Palermo per collaborare con importanti testate giornalistiche in qualità di fotoreporter.
I suoi scatti sono diventati famosi e più volte hanno ricevuto premi importanti.
L’etichetta di “fotografa della mafia” per aver immortalato alcuni personaggi di Cosa Nostra negli anni più difficili della Sicilia, le è sempre andata stretta.
La grande fotografa si è spenta lo scorso Aprile a 87 anni nella sua casa palermitana a causa di una malattia che aveva da tempo.
Vita privata, marito, figli e curiosità
Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale, Letizia Battaglia si sposò giovanissima, a soli 16 anni, solo per sfuggire ad un padre padrone.
Ma non le andò meglio, in quanto anche il marito si rivelò ben presto possessivo e fin troppo autoritario, affatto disposto a concedere alla moglie gli spazi ai quali avrebbe avuto diritto.
Nonostante tutto, la coppia ebbe tre figlie: Cinzia, Shobha e Patrizia.
Dopo essere finalmente riuscita ad ottenere il divorzio, la Battaglia visse una lunga e felice storia d’amore con il collega Franco Zecchin.
La donna è sempre vissuta a Palermo, la città in cui era nata e che non ha mai smesso di amare profondamente.
Ed ecco infine qualche curiosità:
- è stata consigliere ed assessore comunale di Palermo fra gli anni ’80 e ’90
- tra le sue fotografie più famose c’è quella scattata immediatamente dopo l’omicidio di Piersanti Mattarella, fratello di Sergio, attuale Presidente della Repubblica
- prediligeva gli scatti in bianco e nero ed amava fotografare donne.