Viola Come Il Mare

Valeria Milillo (Sonia in ‘Viola Come il Mare’): biografia, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sull’attrice

In “Viola Come il Mare” abbiamo rivisto anche l’attrice Valeria Milillo, famosa per molte fiction soprattutto su Canale 5. In questo caso interpretava Sonia, madre di Francesco (Can Yaman), e sicuramente la vedremo nella seconda stagione.

Lo si è capito da come si è conclusa la prima: la donna ha telefonato a Viola (notoriamente impersonata da Francesca Chillemi) per annunciare il suo imminente ritorno a Palermo per parlare al figlio di suo padre … Peccato che la foto che aveva in mano, fosse la stessa di Pietro!

Sì, proprio il padre della ragazza, perciò lei e l’amato sarebbero fratelli o meglio ancora fratellastri!

In attesa di scoprire se il personaggio di Valeria Millillo diventerà o no suocera di Viola, scopriamo qualcosa di lei!

Valeria Milillo (Sonia in ‘Viola Come il Mare’): biografia, carriera, vita privata, Instagram e curiosità

L’attrice di Sonia in “Viola Come il Mare” oggi ha 56 anni (è nata il 25 settembre del 1966 a Milano). Ha studiato recitazione nella sua città, a Roma e in diverse altre città europee, poi, nell’ ’86, ha esordito al cinema ne “Il commissario Lo Gatto” di Dino Risi con protagonista Lino Banfi.

L’esordito televisivo di Valeria Milillo è avvenuto due anni dopo in “A cena col vampiro” di Lamberto Bava, che l’avrebbe diretta anche ne “Il gioko” nel 1999. Tra gli altri film cinematografici dell’attrice vogliamo citare “Uomo d’acqua dolce” di Antonio Albanese (1997) e “Non aver paura”, film di Angelo Longoni del 2005 con Laura Morante ed Alessio Boni.

I titoli televisivi e teatrali dei lavori della Milillo sono veramente tanti! Per esempio tra il 2002 e il 2006 l’abbiamo vista in “Distretto di Polizia”; nel frattempo ha recitato per gli “orfani” di “Elisa di Rivombrosa” in un’altra romantica serie TV: “Le stagioni del cuore” (2004) con Anna Valle, Alessandro Gassman e Martina Stella.

Poi, fra il 2005 e il 2010, ha interpretato Agostina, la secondogenita del personaggio di Virna Lisi nelle tre stagioni di “Caterina e le sue figlie”. La sua sorella maggiore, Adele, era interpretata da Alessandra Martines, mentre la minore, Carlotta, da Sarah Felberbaum.

Ettore, il marito di Agostina, era impersonato Alessandro Benvenuti. Quest’ultimo aveva già diretto Valeria Milillo nel film TV “Un colpo al cuore” (2000). Otto anni più tardi, invece, l’avrebbe co – diretta nella miniserie “Mogli a pezzi”.

L’attrice sarebbe poi entrata nel cast di famosissime fiction come “L’onore e il rispetto – parte seconda”, “Il peccato e la vergogna”, “Sangue caldo”, “Né con te né senza te”, “Rodolfo Valentino – La leggenda” e “Furore – Il vento della speranza”. Sono state trasmesse tra il 2009 e il 2014.

Vi hanno recitato anche Gabriel Garko, Massimiliano Morra, Francesco Testi, Manuela Arcuri, Adua Del Vesco, Laura Torrisi, Stefano Santospago e Giuliana De Sio. La protagonista femminile di “Né con te né senza te” era Sabrina Ferilli.

Quest’anno, oltre che in “Viola Come il Mare“, Valeria Milillo è tornata in TV dopo sette anni d’assenza con anche “Don Matteo”. Nel frattempo ha diretto un cortometraggio, “Timeline” (2017) e ha lavorato persino in radio! E’ davvero un’artista completa!

Per quanto riguarda la vita privata dell’attrice, si sa che è sposata. Il marito è un collega, drammaturgo e regista teatrale: Luigi Saravo. Purtroppo Valeria non è rintracciabile sui social!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da