La scena di anticipazioni spagnole di “Una Vita” (“Acacias 38) che vediamo nel filmato postato sotto all’articolo, ci mostra un momento molto concitato tra Anabel e Felicia.
Marcos entra imbarazzato con la figlia nel ristorante della madre di Camino e le dice che lei vuole scusarsi personalmente per ciò che ha detto alla festa su Ildefonso (che è sterile e che Felicia ha costretto Camino a sposarlo).
La donna risponde che non pensa di perdonarla per la sua “imprudenza” nel macchiare il nome degli altri.
Interviene la ragazza e assicura a Felicia che non era sua intenzione arrecare danno a Camino; ma la Pasamar replica che gliene ha fatto e molto. Fortunatamente, aggiunge, la gente non ascolterà le parole di una giovane capricciosa.
Cade il silenzio, poi Felicia riprende la parola e chiede ad Anabel di ascoltarla: le dice che diffondere menzogne e calunnie è molto grave, per non dire che è peccato mortale e che lei dovrebbe andare a confessarsi ad implorare perdono a Dio!
Interviene Marcos per dire a Felicia che personalmente farà tutto ciò che è in suo potere perché sua figlia paghi per quello che ha detto, ma la Pasamar rimprovera anche lui per come l’ha educata e gli dice che ciò che le assicura ha poco valore.
L’uomo è ammutolito. Felicia continua rivolgendosi ad Anabel e dicendole che, se nel posto da dove viene, certe cose sono ammesse, lì no! Lì la verità viene prima di tutto e le menzogne e le calunnie sono punite duramente, e di nuovo se la prende con Marcos.
A quel punto Anabel la guarda offesa e furente, discolpandosi con forza. Lei non ha mentito: Ildefonso è stato reso impotente dalla guerra! Marcos cerca di far tacere sua figlia, ma lei prosegue gridando a Felicia che, se le importa così tanto la verità, perché non l’ha detta?
Il padre la sgrida, ma la ragazza accusa la madre di Camino di aver causato l’infelicità di sua figlia, costringendola a sposarsi con un uomo che non amava e per di più con quel problema.
Felicia, allora, caccia fuori la ragazza, ma lei la sfida chiedendole se non volesse la verità: eccogliela lì spiattellata! Poi si volta e se ne va, sotto lo sguardo incredulo del padre.
L’uomo si rivolge ancora alla Pasamar, dicendole di non ascoltare sua figlia, perché è furiosa, ma Felicia caccia via anche lui dal suo ristorante.