Una Vita cambierà scenario, dopo il salto temporale di dieci anni. I telespettatori che hanno visto Telmo andarsene da Acacias in seguito alla rovinosa frattura con Lucia Alvarado, assisteranno adesso al suo ritorno.
Samuel Alday e il priore Espineira faranno infatti credere alla ragazza che Telmo le ha rubato tutti i soldi, ereditati dai marchesi di Valmez, ecco il motivo per cui la giovane lascerà il suo grande amore.
Samuel e Espineira riusciranno a derubare Lucia insieme a frate Bartolomè. Il sacerdote convincerà Telmo e Lucia ad aprire un’associazione benefica su cui investire il denaro dei Valmez.
Quando sarà riuscito nel suo intento, grazie a Espineira Martinez firmerà, grazie a Espineira un documento con cui trasferirà l’immenso patrimonio dei marchesi sul fondo dell’Ordine del Cristo Giacente.
Tra le cose personali dell’ex parroco di Acacias Ursula ritroverà i documenti. Lucia non crede alla versione di Telmo, che si dice innocente e si appresta a lasciare il quartiere.
Nel frattempo ad Acacias accade un’altra cosa a rovinare la reputazione al Palacios. Celia, infatti, muore cadendo da una finestra dopo un litigio con lui.
Dieci anni dopo quella tragedia i telespettatori ritroveranno Lucia sposata. Il marito è Eduardo Torralba, un uomo cinico e con gravi problemi di salute.
Nel frattempo Lucia è diventata madre di Mateo, un bambino di circa nove anni e mezzo, e ha assunto Ursula come istitutrice. Il matrimonio di Lucia non è felice.
La Alvarado è vittima delle umiliazioni del marito Eduardo, che afferma di avere sposato una donna “inutile”, incapace di seguire gli ordini più banali. Ma la Alvarado non manca di compiere piccoli gesti di ribellione, come quando rifiuta di andare alla festa organizzata da Genoveva Salmeron, la nuova moglie di Samuel, per presentarsi ufficialmente a tutti gli abitanti del quartiere.
Frattanto fra’ Bartolomè, in punto di morte, confessa alle autorità di aver aiutato il priore Espineira nel l’appropriazione faudolenta del patrimonio dei Marchesi di Valmez, subito da Lucia.
Telmo, dimostrata la sua innocenza, torna dunque nel quartiere e si presenta da Lucia. ma quest’ultima non sa le ultime novità e lo prende a schiaffi invitandolo a lasciarla in pace.
Il mattino dopo la Alvarado apprende dai giornali dell’innocenza di Telmo. Ma Ursula insiste affinché parta per qualche ora con Eduardo.
Appare chiaro che la Dicenta sta cercando di impedire il chiarimento tra Telmo e Lucia.