Nel ricco e borghese quartiere spagnolo, succederà una cosa, all’epoca oltre misura. Ad Acacias tutti si scandalizzeranno per un bacio che due donne si daranno prese dall’entusiasmo. Leonor organizzerà una serata teatrale che racconta la storia d’amore tra Martina e Heliodora. La madre si intrometterà nel progetto della figlia e la rappresentazione verrà fatta, come sarà trovato l’impresario teatrale, il seguito sarà scandalo, ma scendiamo nei particolari.
I tempi non erano ancora maturi ad Acacias, certe dimostrazioni di affetto e di entusiasmo davano scandalo. Tutto avrà inizio quando Servante racconterà alla giovane e brillante scrittrice una storia d’amore.
Loro saranno Martina e Heliodora che vivranno una delle relazioni proibite, ai quei tempi. La Hidalgo scriverà sul racconto del buon portinaio un’opera teatrale. Rosina sarà affascinata dalla trama.
Come sempre la madre di Leonor che questo progetto va realizzato e troverà un impresario teatrale, che sarà favorevole a rappresentare l’opera ricevendo un tornaconto economico. Leonor si impegnerà completamente e organizzerà una prova per capire se l’idea è valida.
Il portinaio, nel frattempo si sentirà bene, aproverà il suggerimento dato da Leonor. Insieme Servante e Leonor selezioneranno gli attori e daranno il via alle prove della storia proibita. Martina e Heliodora interpreteranno due donne innamorate.
Carmen e Flora saranno rispettivamente Heliodora e Martina. Gli altri attori coinvolti nella recitazione si inabisseranno nelle critiche e, tra l’altro Servante si ammalerà nuovamente. In ogni caso lo spettacolo verrà realizzato e tutti gli abitanti di Acacias saranno presenti.
Flora si lascerà coinvolgere talmente tanto che diverrà una persona sola con il suo personaggio e bacerà sulla bocca Carmen. Non era mai accaduto nulla del genere, durante le prove e gli abitanti di Acacias si stupiranno non poco.
Flora sorpenderà tutti, senza rendersene conto e si stupirà del gesto anche Carmen! Sarà scandalo ad Acacias, che si dirà nel quartiere di Leonor?