Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero presentano un omaggio alla buona musica italiana.
Si articolerà in tre puntate e si intitola “Una storia da cantare”. Vuole essere un riconoscimento postumo a tre grandissimi del cantautorato italiano degli ultimi decenni: Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti.
Da sabato 16 novembre in prime time su Rai 1 avrà inizio la prima delle tre serate celebrative per tre grandi cantanti italiani che hanno fatto conoscere la nostra musica al mondo intero.
Sono tre artisti che porteremo per sempre nel nostro cuore: Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti.
Saranno tre ricordi speciali condotti da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, un sabato sera ciascuno.
Sabato 16 novembre verrà dedicato a Fabrizio De Andrè, seguiranno Lucio Dalla e Lucio Battisti.
Non mancheranno gli ospiti a omaggiare i tre grandi cantanti e le esibizioni saranno rigorosamente dal vivo.
Verranno ricordati i luoghi dove De André, Dalla e Battisti hanno condotto la loro vita. Chi li ha conosciuti darà la sua testimonianza, Ruggeri sarà uno di questi.
“Lucio Dalla era originale, spiazzante. Se dici qualcosa a una persona, prevedi che quella possa risponderti in due o tre modi. Lucio ti rispondeva con la quarta opzione! Era estroso anche nei rapporti umani”. Ecco le parole di Ruggeri in un’intervista a Sorrisi e Canzoni TV.
Il racconto del cantautore e in questo caso conduttore prosegue, nella famosa rivista:
“Di De André ricordo un certo umorismo cinico nello stile di Paolo Villaggio. Ecco, loro due sì che erano amici! E poi l’enorme cultura…”.
Battisti invece l’ho visto una volta soltanto, ero un ragazzino, sarà stato il 1978. Presi un ascensore negli uffici della Rca a Milano e dentro c’era lui: si voltò dall’altra parte. Tutto qui”.
Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero presenteranno tre personalità diverse ma unite nella musica che hanno amato e insegnato ad amare.