Film e Serie TV

Un Passo dal cielo è tratto da una storia realmente accaduta?

Oggi, in prima serata su Rai 1, inizierà “Un Passo dal cielo 7″, ultima stagione dell’amatissima fiction iniziata ben 12 anni fa (il protagonista è stato per tre stagioni Terence Hill alias Pietro Thiene) e ambientata ai piedi delle Dolomiti tra l’Alto Adige e il Veneto.

Non ci sarà più il personaggio di Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti, ma i protagonisti saranno i fratelli poliziotti Manuela (soprattutto) e Vincenzo Nappi. Sono interpretati dall’ex Miss Italia Giusy Buscemi e da Enrico Ianniello, che è anche regista della serie TV.

Rivedremo pure Huber (Gianmarco Pozzoli), Carolina (Serena Iansiti, appena vista nei panni della Contessa Livia ne “Il Commissario Ricciardi 2”) ed Eva (Rocio Muñoz Morales). Nuovi personaggi saranno Nathan o “l’Uomo degli Orsi” (interpretato da Marco Rossetti, visto tra gennaio e febbraio in “Black Out – Vite sospese” con protagonista Alessandro Preziosi), Gregorio Masiero (Leonardo Pazzagli) e Luciano Paron (Giorgio Marchesi). Ci saranno altre sorprese!

Si è pronti per nuovi misteri in un luogo talmente bello, che sembra non possa e non debba accadere niente di brutto? A questo proposito: vi siete mai chiesti se “Un Passo dal cielo” sia tratto da una storia realmente accaduta?

Un Passo dal cielo è una storia vera?

Purtroppo (o per fortuna, viste le tinte macabre della vicenda!) la risposta è no. “Un Passo dal cielo” è un prodotto di pura fantastia, in particolare di quella dello sceneggiatore e regista di origine spezzina Enrico Oldoini. Il suo nome è legato soprattutto ai cosiddetti “cinepanettoni”, ma anche a film come “Lui è peggio di me” con Adriano Celentano e Renato Pozzetto e a fiction di successo come “Don Matteo”, “Il giudice Mastrangelo”, “Capri” e “Provaci ancora, prof”.

Da stasera (come nella 6° stagione) rivedremo San Vito di Cadore. Si tratta di un paese in provincia di Belluno.

In passato, invece, il set è stato a San Candido, in provincia di Bolzano. Molte scene si sono svolte a Braies, dove è situato un lago con lo stesso nome.

Altre ancora sono state girate a Merano, nella zona delle Tre Cime di Lavaredo e presso il Lago di Misurina. Non mancano scene girate a Roma e dintorni… Insomma, si tratta anche di famose mete turistiche, che vale la pena di visitare, dopo aver visto “Un Passo dal cielo“! Sicuramente in questi anni, molti saranno stati invogliati a visitarle per questo!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da