Ulisse, Alberto Angela domani sera agli Uffizi e non solo all’insegna di Leonardo

“Ulisse – Il piacere della scoperta” di Alberto Angela torna domani sera sempre alle 21.25 su RAI 1. Sarà la seconda puntata del programma. Ci porterà a Firenze, alla Galleria degli Uffizi.

L’appuntamento sarà interamente dedicato a Leonardo da Vinci, dalla cui morte ricorrono 500 anni. Il “viaggio” quindi non comincerà da Firenze, bensì ad Amboise.

Leonardo trascorse in questa località francese sulle rive della Loira, celebre anche per il suo castello, gli ultimi anni della sua vita. Vi regnava Francesco I di Francia, il quale, al grande genio toscano concesse protezione e tributò molta stima.

Alberto Angela indagherà sul genio di Leonardo, sulla genesi di moltissime sue opere.  Ricordiamo tra l’altro che Leonardo non fu “solo” il pittore della Gioconda e di altri celebri dipinti. Fu anche scultore, scienziato, ingegnere, musicista, architetto e tanto altro ancora.

Ci sposteremo quindi nella sala che porta il suo nome agli Uffizi, dove sono esposti i primi capolavori leonardeschi. Il giovane Leonardo lavorò nella bottega di Andrea del Verrocchio, anch’egli uno degli artisti principali del suo tempo.

Parlando di Leonardo da Vinci, non può mancare una visita a Milano, dove egli visse per ben 17 anni a partire dal 1482, quindi dieci anni prima della scoperta dell’America. Rimase alla corte di un altro grande personaggio storico, Ludovico il Moro. Fu qui che Leonardo trasse ispirazione per esempio per il Cenacolo, simbolo della Milano rinascimentale e tuttora una una delle opere più visitate in Italia da turisti provenienti da tutto il mondo.

Pochi sanno che Leonardo da Vinci fu anche un musicista. Domani sera ascolteremo un brano tratto da una delle sue composizioni, che sarà interpretato dalla voce di Giorgia.

Trovandoci a Firenze, quale migliore ospite di Roberto Benigni, già interprete di Dante? Il regista e attore contribuirà al racconto della vita di Leonardo.

Ritroveremo anche Gigi Proietti, che già la settimana scorsa abbiamo visto interpretare alcuni personaggi dell’epoca di Gesù a Gerusalemme (per esempio re Erode Antipa). Questa volta il contesto sarà ovviamente il Risorgimento.

La prima puntata di “Ulisse” ha avuto un ottimo ascolto, ma con un sostanziale “pareggio” con “Amici Celebrities” di Maria De Filippi: e domani?

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!

Condividi
Pubblicato da