Programmi TV

Tutti giocano a Reazione a Catena, anticipazioni 30 settembre: in cosa consiste e concorrenti

Nella serata di oggi, sabato 30 settembre, alle 21:25 su Rai 1 e Rai Italia, andrà in onda il programma “Tutti giocano a Reazione a Catena“, presentato da Marco Liorni (lo vedete anche nella foto in alto) come le puntate “canoniche”. Però quella di stasera sarà speciale!

Volete scoprire il motivo? Ora ve lo spieghiamo! … Ma prima, ecco in che cosa consiste “Reazione a Catena” in generale, per chi non lo sapesse!

Cos’è “Reazione a Catena”?

Reazione a Catena – L’intesa vincente” (questo è ovviamente il titolo completo) è un quiz preserale che viene trasmesso da una sede Rai situata a Napoli ed inizia d’estate dal 2007. Negli anni si sono alternati alcuni conduttori e il timone è passato a Liorni dal 2019. Tra i registi vi sono stati Maurizio Pagnussat e Jocelyn.

Il gioco ricorda molto il classico indovinello della settimana enigmistica: le “parole crociate”. Si devono indovinare “similitudini” tra termini o anche frasi (di cultura popolare, letteraria e cinematografica, per esempio), arrivando a parole “concatenate” tra loro.

Ci sono due squadre, la arancione e la blu, di cui fanno parte tre concorrenti che hanno un legame tra loro (legame che può essere anche professionale): è questo, che deve dimostrarsi “vincente” (per velocità di risposta e affiatamento), per affrontare le diverse sfide!

C’è poi un passaggio di squadre campionesse tra le varie puntate. Interessante, no?

Tutti giocano a Reazione a Catena, anticipazioni 30 settembre: di che cosa si tratta?

Stavolta a giocare saranno dei vip, che parteciperanno con persone a loro care. Ci saranno quattro squadre in due serate e, come in genere succede quando c’è la “very important people” nei game show, la vincita andrà in beneficenza, quindi la responsabilità sarà ancora più grande.

Parteciperanno con loro le squadre migliori della stagione. Tutti si cimenteranno pure in nuovi giochi (vi lasciamo la sorpresa!), pensati apposta.

Chi saranno i concorrenti speciali di stasera?

Giocheranno Iva Zanicchi con la figlia Michela Ansoldi, che ha una casa discografica ed è anche psicologa, e la nipote Virginia Catellani, con ambizioni da avvocato e cantante e vanta quasi 3.400 follower su Instagram. Hanno partecipato alla trasmissione “D’Iva” per i 60 anni di carriera de “L’aquila di Ligonchio”, e la ragazza è stata intervista con la nonna una volta a “Verissimo”.

Poi a “Tutti giocano a Reazione a Catena” ci saranno Eleonora Giorgi con Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia, ancora felici col loro bambino dopo il “Grande Fratello Vip”, che li ha fatti conoscere ed innamorare tre anni fa, Paolo Conticini con la moglie Giada Parra, ex modella e oggi imprenditrice di moda, e sua cugina Lucia De Benedittis, editrice. A proposito di cugini…vedremo anche i “Cugini di Campagna”!

Si esibiranno e così anche Donatella Rettore. Ricordiamo che abbiamo visto i primi al Festival di Sanremo quest’anno e la seconda l’anno scorso con Ditonellapiaga (all’anagrafe Margherita Carducci).

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).