Film e Serie TV

Top Gun è ispirato a una storia realmente accaduta?

Dopo “Top Gun: Maverick” al cinema, torna in TV lo storico film con Tom Cruise e Kelly McGillis! Andrà in onda questa sera alle 21.20 su Italia 1.

Vi siete mai chiesti se sia una storia vera? In questo articolo soddisferemo la vostra curiosità!

Top Gun: la vera storia

Il film cult del 1986 è ispirato alla storia di un vero “top gun“! Si tratta di un ex retroammiraglio di nome Kenneth Pettigrew.

Nato il 3 febbraio del 1942, oggi ha quasi 81 anni. Era soprannominato “Pete” come il personaggio di Tom Cruise e in codice si chiamava “Viper” come Mike Metcalf, interpretato da Tom Skerritt.

Pettigrew aveva partecipato alla Guerra del Vietnam, pilotando il cacciabombardiere McDonnell Douglas F – 4 Phantom II. Poi era stato appunto addestratore in una scuola di aviazione (precisamente la Navy Fighter Weapons School) come quella che si vede nel film.

Sul set, inoltre, è stato ricreato un episodio della famosa guerra a cui l’ex soldato aveva partecipato. Ci riferiamo a quando un MiG – 21 vietnamita (i cui piloti avevano seguito corsi d’addestramento in Cina e nell’URSS) ha sfidato egregiamente il nemico statunitense. Le perdite hanno portato alla nascita della scuola frequentata da “Maverick” e dagli altri.

Il 6 maggio del 1972 è stata compiuta una clamorosa azione a stelle strisce (si parla di aerei abbattuti), dodiché Pettigrew è stato insignito da diversi riconoscimenti militari. Oggi è il solo che abbia ricoperto il suo ruolo, che sicuramente ha abbattuto un MiG.

Per tutto quello che ha fatto, ha anche collaborato anche a “Top Gun“. E’ stato regista, consulente tecnico e attore nei panni di Perry Siedenthal.

Il personaggio è stato per brevissimo tempo “rivale in amore” di Maverick con Charlie (Kelly McGillis). In sostanza Pettigrew ha fatto quello che in gergo tecnico si chiama “cameo”. Anche grazie all’ex militare è stato assicurato a “Top Gun” il suo straordinario successo!

L’articolo di giornale

Il film è dichiaratamente ispirato ad un articolo del giornalista israeliano Ehud Yonay. Era intitolato “Top Guns” ed era stato pubblicato sul “California Magazine”.

La notizia è stata poi data dai produttori di “Top Gun“, Don Simpson e Jerry Buckheimer. Grazie a questo pezzo giornalistico sono riusciti a rendere l’atmosfera nella scuola e le dinamiche delle azioni militari.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da