Vip

Stefania Sandrelli: vita privata, biografia, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sull’attrice

Stefania Sandrelli è un’icona del cinema italiano che tutti conoscono, ma quanto si sa della sua vita privata?

Musa ispiratrice di grandi registi, la Sandrelli vanta una carriera strepitosa sia sul piccolo che sul grande schermo, mentre dal punto di vista personale ha spesso riempito i giornali di cronaca rosa per via dei suoi grandi amori.

Conosciamola meglio.

Chi è Stefania Sandrelli: biografia, carriera e Instagram

Figlia di Otello e Florida, Stefania Sandrelli è nata a Viareggio il 5 Giugno del 1946 (Gemelli).

L’attrice conserva un bellissimo ricordo del padre, perito agrario, morto quando lei aveva solo 8 anni.

Appassionata di recitazione fin dalla più tenera età, la Sandrelli ha cominciato a lavorare davanti alla macchina da presa ancora giovanissima e la consacrazione è arrivata nel 1961 con Il Federale.

Da allora si sono susseguiti tanti successi, che l’hanno resa un simbolo indiscusso del cinema oltre che un sex symbol riconosciuto a livello internazionale, tra le massime rappresentanti della bellezza italica.

La filmografia è praticamente sterminata, ma ricordiamo almeno Divorzio all’italiana, Lo sciacallo, L’immorale, L’amante di Gramigna, Profezia di un delitto, Novecento, La chiave, Segreti segreti, La sposa americana, D’Annunzio, Gli occhiali d’oro, Non chiamarmi Omar, Prosciutto prosciutto, La cena, Ninfa plebea, La passione, Tutta colpa della musica, Lei mi parla ancora e Brave ragazze.

Per la tv la Sandrelli ha interpretato numerose fiction, fra le quali menzioniamo I racconti del maresciallo, Come una mamma, Teo, Caro maestro 2, Villa Ada, Renzo e Lucia, Io e mamma, Il generale Dalla Chiesa, Io ti assolvo, Puccini, Una grande famiglia e, soprattutto, Il Maresciallo Rocca in cui, insieme all’indimenticabile Gigi Proietti, vestendo i panni di Margherita, ha dato vita ad una delle coppie più belle ed amate dal pubblico degli ultimi anni.

Qui trovate la fanpage instagram dell’attrice.

Vita privata, marito, figli e curiosità

La vita privata e sentimentale di Stefania Sandrelli è finita spesso sulle pagine dei giornali di cronaca rosa, interessati ai suoi amori travolgenti.

Fece scalpore, negli anni ’60, la storia con Gino Paoli, sia perché lei era ancora minorenne, sia perché il cantante era sposato.

Dalla relazione nacque la primogenita Amanda, anche lei attrice di successo.

Nel 1972 la Sandrelli sposò il famoso chirurgo Nicky Pende, da cui ha avuto Vito, che oggi fa il medico.

Il matrimonio finì quando lei si innamorò del collega Gerard Depardieu.

Dagli anni ’80 infine, la diva del nostro cinema è felicemente impegnata con Giovanni Soldati, regista e sceneggiatore.

La coppia, che sta insieme da tanto tempo ed appare affiatatissima in ogni occasione pubblica, non si è mai sposata e, in proposito, la Sandrelli ha dichiarato: “Non ci siamo sposati un po’ per mancanza di tempo, un po’ per scaramanzia“.

Ed ecco infine alcune curiosità:

  • era molto brava a scuola
  • a soli 15 anni è stata eletta Miss Viareggio
  • suo fratello Sergio, scomparso nel 2013, era un noto musicista e compositore
  • suo nonno Pietro era amico del compositore Giacomo Puccini
  • nel 2016 è stata operata di un tumore dal quale è perfettamente guarita
  • non sappiamo in quale città risieda l’attrice, gelosa della propria privacy.
Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria