Film e Serie TV

Sorelle per sempre: chi è Melissa Foderà, una delle due protagoniste

Stasera andrà in onda su Rai 1 il film “Sorelle per sempre“.

In un altro articolo abbiamo ricordato che è ispirato ad una storia vera, le cui protagoniste sono Melissa Foderà e Caterina Alagna. Qui parleremo in particolare della prima.

Chi è Melissa Foderà che ha ispirato “Sorelle per sempre”

Melissa Foderà (chiamata Marinella Maggio nel film) è una giovani di Mazara del Vallo in provincia di Trapani. Conosce ed è amica di Caterina Alagna (chiamata Costanza Torrisi nel film) fin dall’asilo. Eccole insieme in una foto da grandi (Melissa è quella a sinistra).

Poi, grazie all’errore (che poi non è stato un errore!) di una maestra arrivata da poco, si scopre (notando le somiglianze o le mancate somiglianze tra loro, genitori e famiglie e infine con il test del Dna) che è stata scambiata con l’altra bambina nella culla! Il tutto è avvenuto a causa di un vero errore umano in ospedale la notte tra il 31 dicembre del 1997 e il 1° gennaio del 1998, quando sono nate.

Oggi hanno 25 anni e si considerano “sorelle gemelle”! Anche nel rapporto con le loro famiglie c’è stato il lieto fine, dato che sono diventati una famiglia allargata (pur vivendo in case diverse), per evitare ulteriori traumi alle figlie!

Melissa e Caterina, che alla scuola per l’infanzia erano state compagne di banco, lo sono state sempre, fino al liceo. Naturalmente doppia festa ai compleanni! Eccole quando hanno compiuto 23 anni e la loro storia è venuta alla ribalta!

Le due ragazze hanno raccontato la loro storia in un libro omonimo del film (su cui esso è ovviamente basato) e ai media, che non avrebbero potuto non interessarsi al loro clamoroso caso, quando la pellicola doveva uscire.

E’ una storia di ricordi più o meno rimossi, sia per la tenera età delle bambine coinvolte, che per il dolore che ha causato; una storia che ovviamente i genitori le hanno aiutate a ricostruire, come quella delle “cicogne”, per spiegare loro cosa era veramente successo (nel film si vede).

Per quanto riguarda gli studi, non sappiamo che liceo abbiano frequentato Melissa e Caterina, ma sono andate insieme anche all’università, a Chieti, dove si sono laureate in Scienze dell’Educazione (oggi svolgono il lavoro per cui hanno studiato) nel 2021, quando è uscito il “loro” film. L’unica cosa che non hanno fatto insieme, è laurearsi: Caterina l’ha fatto a marzo, Melissa a novembre!

Per il resto…sempre insieme! Anche se questo articolo è su Melissa, non possiamo non parlare anche di Caterina! Se volete, potete seguirle su Instagram, dove hanno oltre 4/5.000 follower.

I profili sono @melissa.fodera e @catealagna (quest’ultimo è privato). Hanno anche un profilo comune, @sorelle_per_sempre1998, dove raccontano le loro giornate, quello che fanno e rispondono ai follower. A proposito, entrambe sono fidanzate, come trapela da Facebook…Melissa “ufficialmente”!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da