Film e Serie TV

Sissi ha tradito Franz nella realtà? Storia vera

Questa sera, dalle 21:20 su Canale 5, andrà in onda la terza ed ultima puntata di “Sissi 2″. Il Conte Andrassy si è messo in mezzo tra l’imperatrice di Austria e il suo Franz, ma è vero che lei ha tradito il marito nella realtà?

In parte abbiamo risposto in un altro articolo, parlando proprio dell’aristocratico patriota ungherese. Riepiloghiamo, aggiungiamo altri particolari su di lui e parliamo di un altro presunto amante dell’imperatrice d’Austria. Siete pronti?

Il Conte Andrassy amante di Sissi? “Non v’è certezza”!

Possiamo dirlo, utilizzando un celebre verso di Lorenzo il Magnifico. Tuttavia è davvero possibile che Sissi e Andrassy (soprattutto) si fossero innamorati!

Senz’altro li univa l’amore per l’Ungheria e notoriamente avevano collaborato alla sua causa, peraltro avversata da Vienna (a cominciare dalla madre di Franz, l’Arciduchessa Sofia, anche perché suo figlio era scampato ad un attentato da parte di un indipendentista ungherese il 18 febbraio del 1853, 6 mesi prima di fidanzarsi con Sissi). Inoltre la giovane imperatrice aveva scoperto solo dopo il matrimonio di essere molto diversa dal marito.

Quest’ultimo è passato alla storia anche per il suo senso del dovere e per l’attaccamento all’impero, inculcatigli dalla madre (la quale aveva rinunciato al trono in suo favore anche perché il marito, Francesco Carlo, non aveva alcuna intenzione di governare, mentre lei veniva considerata “l’unico uomo a Corte”). Francesco Giuseppe si definiva con una certa umiltà “il primo funzionario dello Stato”, ma per questo trascurava la moglie, nonostante l’amore che li legava in particolare nei primi tempi.

Sissi, al contrario, è passata alla storia per scappare dalla Corte, trascurando il marito, ogni volta che poteva (ma quasi sempre Francesco Giuseppe la lasciava fare)! L”imperatrice è sempre stata amante della libertà che aveva vissuto nella famiglia d’origine e che aveva “lasciato” giovanissima per sposarsi e ricoprire un ruolo che non voleva affatto.

Una prova che potrebbe dimostrare che Sissi non avesse tradito perlomeno fisicamente Franz con il Conte Andrassy né con nessun altro, è l’aver visto la sofferenza di sua madre Ludovica durante il matrimonio (la realtà era ben lontana da quella che si vede nella famosissima trilogia cinematografica, basata su un’operetta, con protagonisti Romy Schneider e Karlheinz Bohm!).

Innamorata del principe Don Miguel di Braganza, Ludovica, principessa figlia del re Massimiliano I di Baviera, era stata costretta a sposare un cugino per di più di rango inferiore: il Duca Massimiliano Giuseppe (Max) in Baviera.

Il padre di Sissi lasciava spesso sola la moglie ad occuparsi dei numerosi figli, mentre lui viaggiava e la tradiva (concependo sicuramente dei pargoli anche fuori dal matrimonio!). Sissi aveva ereditato dal padre l’amore per la libertà … Ma non pensiamo fino a quel punto! Inoltre, come abbiamo raccontato in un altro articolo, sembra lei fosse molto restia verso il sesso!

Abbiamo anche parlato del perché Maria Valeria, ultimogenita di Sissi, non potesse essere figlia di Andrassy nonostante le calunnie.

Il matrimonio e i figli del conte

Anche l’aristocratico ungherese era sposato. Sua moglie era la connazionale e “pari grado” Katinka Kendeffy.

Nata in quella che oggi è la Romania, sposò Andrassy a Parigi nel 1856. L’anno seguente lui sarebbe finalmente potuto tornare in patria dall’esilio.

La coppia ebbe tre figli (nella foto sotto il politico Gyula Andrassy il Giovane, morto nel 1929, dieci anni dopo la fine dell’Impero austroungarico).

Katinka fu pure molto amica di Sissi. Anche per tali ragioni, quest’ultima e il conte potrebbero non essere stati amanti.

Bay Middleton

Un altro uomo importante per Sissi (che finora non si è visto nella serie TV) fu il cavallerizzo scozzese Capitano William “Bay” Middleton (1846 – 1892).

Minore nove anni dell’imperatrice, fu la sua guida quando lei, ormai quasi 40enne, si recò a caccia in Irlanda e in Inghilterra.

Avvenne tra il 1874 e il 1882 (in Irlanda Sissi era andata nel 1876). L’epoca era ovviamente quella della Regina Vittoria, tra l’altro salita al trono sei mesi e 4 giorni prima della nascita della moglie di Francesco Giuseppe.

Nel periodo di permanenza in Irlanda e in Inghilterra, Elisabetta potè anche conoscere la famiglia presso cui Middleton lavorava come scudiero: i Conti Spencer. Erano discendenti della famosa Georgiana, immortalata dal film “La Duchessa” con Keira Knightley e Ralph Fiennes, e antenata di Lady Diana e di Sarah Ferguson (in questo caso tramite Eliza Courtney, la figlia che Georgiana aveva avuto dall’amante Charles Grey, diventato poi primo ministro).

Come “tutti” sanno, Elisabetta amava tantissimo i cavalli e ciò ovviamente la accomunava a Middleton. Inoltre sembra che con il carattere di lui, la sovrana potesse sentirsi libera da ogni etichetta come tanto desiderava.

Tuttavia riguardo ad eventuali rapporti fisici tra i due, rimandiamo a ciò che abbiamo raccontato prima. Inoltre Middleton, prima e dopo il matrimonio, fu un vero libertino (per esempio pare fosse il padre naturale di Clementine Hozier, che avrebbe sposato Churchill)!

Frequentava persino prostitute: per certamente trovato in un bordello di Godollo, città dove Sissi e Franz avevano la loro residenza ungherese!

Sembra che l’imperatrice avesse smesso di frequentare Middleton per il bene di lui e per non alimentare pettegolezzi. Il 25 ottobre dello stesso anno, lui si sposò. Morì a causa di una caduta da cavallo sei anni prima di Elisabetta.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da