Vip

Samantha de Grenet: biografia, età, marito, figlio, malattia e lavoro. Ci sono novità?

Samantha De Grenet: le ultime volte che l’abbiamo vista in TV, sono state al “Grande Fratello Vip” tra il 2020 e il 2021 e quest’anno in “Avanti un altro! Pure di sera”. Volete sapere qualcosa sulla carriera e sulla vita privata della sempre bellissima showgirl?

Samantha de Grenet: biografia, età, marito e figlio. La malattia

Ridendo e scherzando (dopo aver sconfitto il cancro!), ora Samantha de Grenet ha 52 anni (li ha compiuti da non molto: il 9 novembre)! Troviamo la sua biografia, anche al di là della carriera, incredibilmente interessante.

Samantha è nata a Roma da una famiglia aristocratica (da parte di padre) di origine francese e napoletana. Discende dal viceammiraglio della Regia Marina Francesco Grenet (Napoli, 1846 – Napoli, 22 maggio 1915), divenuto Senatore del Regno d’Italia. Di capacità militare precocissima, si guadagnò una medaglia d’argento per i suoi meriti nell’assedio di Gaeta del 1960 (in cui vennero cacciati i sovrani delle Due Sicilie Francesco II e la Regina Maria Sofia, nata Wittelsbach e Duchessa in Baviera, sorella di Elisabetta d’Austria, conosciuta come “Sissi”). Tra gli avi di Samantha de Grenet c’è anche il tenente e diplomatico Filippo de Grenet (Napoli, 10 ottobre del 1904 – Roma, 24 marzo 1944), partecipe della Resistenza e una delle vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Si guadagnò la medaglia d’oro al valore alla memoria e una sala (“Anticamera” della Farnesina) è dedicata a lui.

Insomma, la showgirl proviene da una famiglia militare e blasonata (lei stessa ha il titolo di “Baronessa d’Itri”, comune in provincia di Latina)!

Ha due fratelli, Fabio ed Ilaria. Dopo un primo matrimonio durato poco, quando aveva appena 20 anni, dal 1998 al 2000 ha avuto una relazione con Leonardo Pieraccioni. Poi è rimasta qualche mese con Simone Inzaghi.

In seguito, circa nel 2003 ha avuto una storia di un anno e mezzo con Alessandro Benetton (ora separato da Deborah Compagnoni) e il 1° luglio 2005 è convolata a nozze civilmente a Terni con Luca Barbato, imprenditore originario proprio del capoluogo umbro. Hanno un figlio di nome Brando, oggi 16enne.

Si sono separati un anno dopo la sua nascita, ma la madre ha annunciato una ricomposizione della coppia. Nel 2015 c’è stato un secondo matrimonio, questa volta in chiesa (quella di Santa Maria Immacolata Borghese) a Roma.

La carriera

Samantha de Grenet viene scoperta a soli 14 anni (età in cui l’avo Francesco entrò all’accademia militare) da un famoso agente di modelle. Siamo nel settembre dell’85.

La ragazza vince il titolo di “Fotomodella dell’Anno”, ma non può esserle riconosciuto, perché lei non ha ancora 15 anni. Si aggiudica però un premio speciale, che le spiana effettivamente la strada nel mondo della moda.

Dal 1987 è protagonista di “Donna sotto le stelle”, che si tiene a Trinità dei Monti in Piazza di Spagna. Nel 1992 inizia la sua esperienza di co-conduttrice e conduttrice (per esempio con Bruno Gambarotta, l’attore Paolo Calissano, collabora con Silvana Giacobini, Luciano Rispoli in “Tappeto Volante”, Gigi Sabani, Rosita Celetano, Fabio Volo in “Candid Camera Show”, Marco Balestri, Alessia Mertz, Filippa Lagerback, e un programma musicale con Amadeus e l’attrice Tosca D’Aquino).

Nel 1993 Samantha de Grenet è stata anche giurata nel concorso di bellezza “Bellissima” (1993), “Miss Italia dell’allora Finivest. In seguito è diventata anche attrice: al cinema ha recitato in “Ragazzi della Notte” di Jerry Calà (1995) e in televisione in un episodio di “I misteri di Cascina Vianello” (1997) e in tre della serie TV “Cuori rubati” (2002), trasmessa su Rai 2. Nello stesso periodo vince una causa contro il direttore di una rivista, che aveva pubblicato senza autorizzazione in un servizio decisamente troppo “hot” delle sue foto in cui posava nuda.

Samantha non si fa mancare però un paio di calendari sexy: uno per “Maxim” (2001) ed uno per “For Men Magazine” (2004). Nello stesso anno partecipa al suo primo reality, “La Talpa”, a cui seguono “L’Isola dei Famosi” (2017) e appunto “Il Grande Fratello Vip” (2020).

Nel frattempo è stata ospite, opinionista, conduttrice e giurata di numerose altre note trasmissioni come “Verissimo“, “Festa Italiana”, Domenica Cinque, “Unomattina”, “Porta a Porta” di Bruno Vespa, “L’Arena”, Mattino Cinque e “La Vita in Diretta”. Per finire ci ha incuriositi il fatto che Samantha de Grenet si sia pure cimentata nella scrittura di un libro: “Adesso parlo io! La parola ai bambini”, con prefazione di Enrico Brignano.

Dove rivedremo prestissimo Samantha de Grenet?

La showgirl sarà ospite di “Verissimo” insieme al (bellissimo) figlio questo pomeriggio. L’hanno annunciato proprio loro!

Cosa racconteranno? Siamo davvero curiosi di scoprirlo! Chissà se il ragazzo ha intenzione di far parte del mondo dello spettacolo come la mamma!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).