Vip

Rossella Barattolo: età, figli, lavoro e biografia della moglie di Claudio Baglioni

Oggi a “Domenica In” sarà ospite Claudio Baglioni.

Vogliamo conoscere qualcosa su Rossella Barattolo, sua moglie?

Rossella Barattolo: età, figli, lavoro e biografia della moglie di Claudio Baglioni

Rossella Barattolo ha 65 anni (sopra una sua foto del ’99). E’ nata il 7 aprile del ’58 ed è originaria di Taranto.

Ha vissuto negli USA e in Inghilterra, dove si è specializzata in marketing ed è la manager di Claudio Baglioni!

In passato ha lavorato in una multinazionale che si occupa di petrolio, ma poi ha cambiato decisamente ambito, passando a quello musicale. In particolare gestisce le pubbliche relazioni del marito.

Si sono conosciuti nel ’87 e sembra che lei non sapesse nemmeno chi fosse! Baglioni era ancora sposato con la cantautrice Paola Massari, quella di “Questo piccolo grande amore” con la “maglietta fina”, madre di suo figlio Giovanni (a cui è dedicata “Avrai”), che venerdì prossimo, 19 maggio, compirà 41 anni.

Nel 2003 Rossella è stata manager di una onlus che era stata voluta dal cantante, legando il tema immigrazione e al lancio di un festival di musica a Lampedusa (è ovvio perché proprio lì, dove tra l’altro la coppia ha una casa).

La relazione dei due non era stata ancora nota, nonostante durasse da molti anni, perché Baglioni non era ancora divorziato. Lo sarebbe stato nel 2008.

Claudio e Rossella sono una coppia molto riservata e lei non è nemmeno sui social. Nelle sue poche interviste, ha dichiarato tra l’altro di essere dispiaciuta di non aver avuto figli.

A Rossella è dedicata “Mille giorni di te e di me”, scritta da Baglioni in un periodo (6 mesi per la precisione) in cui si erano lasciati, pensando che le loro differenze caratteriali fossero inconciliabili. Era stata la donna ad andarsene.

Un periodo fondamentale, perché è stato utile per capire il legame che li univa, e nella canzone, del ’90, l’artista ha parlato dei tre anni precedenti in cui erano stati insieme. Rossella ha rivelato che Baglioni ha dedicato a lei anche altre canzoni meno famose, come una intitolata “Signora”.

E’ facile che oggi a “Domenica In” il cantautore, che racconterà del film “Tutti su! Buon compleanno Claudio!” (al cinema tra domani e mercoledì) e che dopodomani (lo stesso giorno del compleanno di Fiorello e Laura Pausini) compirà 72 anni, parli anche di Rossella.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).