Vip

Rossana Luttazzi: età, figli, biografia e lavoro della moglie di Lelio Luttazzi

Oggi a “Domenica In” sarà ospite Rossana Luttazzi. E’ stata la moglie di Lelio, del quale il 27 aprile scorso è stato il centenario della nascita.

Rossana sta portando avanti l’eredità artistica del marito. Vogliamo conoscere qualcosa di lei?

Rossana Luttazzi: età, figli, biografia e lavoro della moglie di Lelio Luttazzi

Rossana Luttazzi, nata Moretti, ha 72 anni. E’ una giornalista (ha lavorato per esempio per “Il Giornale”) e ha conosciuto lo showman a metà degli Anni Settanta alla cena di un’altra giornalista. A quanto pare Rossana non era nemmeno tanto propensa ad andarci, ma alla fine ha accettato.

Luttazzi era già stato sposato con una concittadina, Magda Prendini (ma il matrimonio era stato annullato), da cui aveva avuto una figlia, Donatella, oggi cantante. Spesso è stata indicata come figlia di Rossana, ma sui social ha precisato che non è così. La coppia non ha avuto figli suoi.

L’amore tra Rossana e Lelio non è stato ostacolato dalla differenza d‘età (nonostante lo scetticismo anche delle persone che conoscevano). Anzi lei ha definito i 36 anni in cui sono stati insieme (fino alla scomparsa di Luttazzi, spentosi l’8 luglio 2010 nella sua Trieste) “una favola”.

Ha raccontato il dolore per la scomparsa del marito, ma nell’ottobre dello stesso anno ha creato a Roma una Fondazione con un premio a lui intitolati che la tengono molto impegnata.

L’ente (http://www.fondazionelelioluttazzi.it) organizza eventi musicali ed dedicato ai giovani musicisti, a cui fornisce anche borse di studio. Rossana ha ricordato che Lelio aveva molto a cuore i ragazzi e li riceveva spesso a casa sua, dove faceva loro lezione.

La Fondazione sta “sfornando” validi jazzisti. E’ promossa tra gli altri Fiorello, Fabio Fazio e Pippo Baudo. Notissimi anche alcuni soci onorari, come Stefano Bollani (che tra l’altro giorni fa ha ricevuto il David di Donatello per la colonna sonora di un film, applaudito tra gli altri dalla moglie, l’attrice Valentina Cenni, con cui collabora e con cui l’abbiamo visto condure il programma di cultura musicale “Via dei Matti n° 0” su Rai 3) e Pupi Avati. Lo erano anche la regista Lina Wertmuller ed il famoso medico Luc Montagnier, aveva vinto il Premio Nobel nel 2008. Non perdete l’intervista di Rossana Luttazzi oggi da Mara Venier! “Domenica In” va in onda dalle 14 alle 17:10.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).