Cosa sappiamo della vita privata di Ron?
Lui è uno dei cantanti ed autori più apprezzati d’Italia, con alle spalle ormai una lunga e gloriosa carriera artistica, ma anche uno dei personaggi più defilati dello showbiz, mai o quasi mai sulle copertine dei giornali.
La rare volte in cui Ron appare in pubblico o rilascia interviste, è sempre e soltanto per parlare di musica.
A lui si devono alcune delle canzoni più belle della nostra storia canora e soprattutto la grande amicizia con Lucio Dalla ha portato a testi di incredibile poeticità.
Ecco qualche informazione che lo riguarda.
Il fratello Italo, pianista, contribuì notevolmente a far nascere anche in lui, ancora ragazzino, la passione per la musica.
Dopo la partecipazione ad alcuni concorsi canori, Ron si presentò per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo nel 1970, cantando con Nada la canzone Pà diglielo a Mà.
Il grande successo tuttavia, arrivò l’anno successivo con un brano entrato di diritto a far parte della storia della musica italiana: Il gigante e la bambina, scritto da Lucio Dalla, al quale fu legato da una profonda amicizia e da un sodalizio artistico decisamente fruttuoso.
I due scrissero insieme anche Piazza Grande, un altro classico, presentato a Sanremo nel 1972.
Ron ha calcato il palco dell’Ariston diverse volte, riuscendo a vincere la gara nel 1996: il testo era Vorrei incontrarti fra cent’anni, in coppia con Tosca.
Ricordate la famosissima Attenti al lupo di Lucio Dalla?
Ebbene, fu proprio l’amico Ron a scriverla per lui.
Per ricordare l’amico recentemente scomparso, il cantante nel 2018 ha pubblicato Lucio!
Finora Ron ha all’attivo più di 30 dischi e non ha certo intenzione di fermarsi!
Piuttosto riservato, l’artista usa poco i social.
Sul suo account Instagram, #ron, non ha ancora pubblicato neanche un post.
Un alone di mistero avvolge da sempre la vita privata di Ron.
Il cantante è un uomo schivo, decisamente lontano dal gossip.
Certamente non si è mai sposato e non ha figli.
La sua ben nota riservatezza tuttavia, non ha impedito che sul suo conto nascessero chiacchiere ed illazioni in realtà mai confermate o provate.
Da anni circola la voce secondo cui l’artista sarebbe gay, o meglio, un gay non dichiarato, esattamente come il collega ed amico fraterno Lucio Dalla.
E proprio sullo stretto legame che li ha uniti, non sono mancate dicerie su una loro presunta relazione sentimentale.
Di contro, Ron non ha mai rilasciato dichiarazioni in merito, né in un senso né nell’altro, lasciando che a parlare per lui fosse soltanto la sua musica.