“Viola Come il Mare”, la fiction con Francesca Chillemi e Can Yaman che sta andando in onda con successo in questi venerdì in prima serata su Canale 5, ha tra i suoi protagonisti il personaggio di Raniero Sammartano, interpretato dall’attore Romano Reggiani.
Volete scoprire qualcosa di lui, mentre attentiamo di sapere come finirà il triangolo amoroso con Viola Vitale (Francesca Chillemi) e Francesco Demir (Can Yaman)? Allora vi invitiamo a leggere questo articolo!
Romano Reggiani è nato a Bologna quasi 29 anni fa (li compirà il 28 ottobre, quando “Viola Come il Mare” sarà ancora in corso). Dopo il diploma in un istituto tecnico agrario nella sua città, si è trasferito a Roma, dove è potuto entrare al Centro sperimentale di cinematografia. Lì si è diplomato nel 2015.
Ha esordito recitando in alcuni cortometraggi, che talvolta ha diretto, e al cinema con un piccolo ruolo nel film “Gli amici del bar Margherita” di Pupi Avati (2009). Il suo primo ingaggio importante è arrivato in un film di Marco Pontecorvo: “Tempo instabile con probabili schiarite” del 2014. Il protagonista era Luca Zingaretti.
Nello stesso anno, Romano Reggiani è stato a sua volta protagonista della terza stagione di “Una grande famiglia” di Riccardo Donna su Rai 1. Nel 2016 ha ottenuto un’altra parte principale, recitando insieme a Giorgio Panariello in “Tutti insieme all’improvviso” di Francesco Pavolini su Canale 5.
Sempre sei anni fa, Romano ha partecipato a “1993”, serie di Giuseppe Gagliardi andata in onda su Sky Atlantic. Parallelamente il giovane ha iniziato la sua carriera di cantautore di brani in inglese ispirati alla musica americana degli Anni Sessanta e a Bob Dylan in particolare. Ha inciso album e dato concerti.
Nel 2017 è stato co-protagonista della serie “Scomparsa” di Fabrizio Costa con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno su Rai 1; nel 2019 ha impersonato il figlio del personaggio di Sabrina Ferilli ne “L’amore strappato” (che ricorda il caso dei bambini di Bibbiano); nel 2020 ha fatto parte del cast di “Vite in fuga” con Claudio Gioè, Anna Valle, Francesco Arca e Tecla Insolia, sempre su Rai 1, ed è stato protagonista di una serie diretta da Michele Vannucci intitolata “Mental”, prodotta anche da Rai Fiction.
Poi nel 2021, Romano Reggiani ha partecipato ad una produzione statunitense ed è stata annunciata la sua presenza nel cast di “Dante” di Pupi Avati. Il giovane attore ha interpretato nientemeno che Guido Cavalcanti! Romano è rintracciabile sui social (è seguitissimo su Instagram, dove vanta più di 8mila follower!).
Almeno per il momento non si sa nulla sulla vita privata di Romano Reggiani né sulla sua famiglia (che non fa parte del mondo dello spettacolo). Il cognome fa subito pensare a quello del collega Primo Reggiani, ma i due non sono parenti. Si conoscono e sono amici, come potete vedere in questa foto.