Film e Serie TV

Rocketman è tratto da una storia realmente accaduta?

Stasera su Canale 5 alle 21:21 ci sarà l’apprezzatissimo film “Rocketman” (2019). Dopo essere stato presentato (fuori concorso) al Festival di Cannes, ha vinto l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora e l’attore protagonista, l’inglese Taron Egerton, il Golden Globe (oltre ad ottenere altre due prestigiose candidature). Nel cast anche il bellissimo Richard Madden, lanciato dalla serie TV “I Medici”, dove interpretava Cosimo il Vecchio.

Sicuramente avete sentito parlare di “Rocketman“…Ricordate anche se la pellicola racconti una storia realmente accaduta? In ogni caso, ve lo sveliamo noi!

Rocketman: la trama

Il personaggio principale nasce in Inghilterra con il nome di Reginald Dwight e diventerà uno dei cantanti più famosi a livello internazionale. “Rocketman” comincia a raccontare la sua vita (in flashback dai primi Anni Ottanta) fin da quando ha 11 anni.

Ha un’infanzia difficile, soprattutto a causa del rapporto col padre pilota e trombettista (anche la madre, che tra l’altro ha una relazione extraconiugale, ama molto la musica), ma il suo talento gli fa ottenere una borsa di studio per frequentare il celebre conservatorio Royal Academy of Music, di cui però non finisce i corsi. In ogni caso la sua strada è spianata.

A livello personale è tormentato, eccentrico sia nel look che nello stile di vita; ha a che fare con dipendenze da alcol e droga, ma riesce anche a superarle; diventa un personaggio discusso e controverso.

Il film è basato su una storia vera?

Ma certo! Quella di Elton John, e il titolo è ovviamente quello di una delle sue più famose canzoni, “Rocket Man” uscita nel 1972! Il film è insomma un biopic musical.

La colonna sonora che come abbiamo detto, ha vinto l’Academy Award, è “(I’m Gonna) Love Me Again”, i cui autori sono lo stesso “Sir Elton” e il suo amico e collaboratore Bernie Taupin, che è anche poeta.

Il cantante ha coprodotto la pellicola con la sua Rocket Pictures, contribuito a scegliere il cast e a curare la colonna sonora. Inoltre ha fornito preziosi consigli all’attore che avrebbe dovuto impersonarlo.

Questi ha anche preso lezioni di canto, perché interpreta personalmente (previa registrazione) tutti i 22 brani che sentirete. Naturalmente i fan dell’artista non possono perdersi questo importante appuntamento televisivo!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da