Programmi TV

Quanto guadagna il vincitore del Festival di Sanremo

Ad ogni Festival di Sanremo, tornano gli interrogativi (con le immancabili polemiche anche sul canone Rai) su quanto guadagnino i protagonisti. Quanto guadagna per esempio il vincitore? Cerchiamo di scoprirlo insieme!

Festival di Sanremo: quanto guadagna il vincitore?

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, visto che ci siamo posti la domanda, non guadagna nulla in termini di denaro. Il sito Money.it parla di un “rimborso spese” di 48.000 euro per vitto, alloggio e spostamenti dei cantanti che partecipano. Ma quanto potrebbero guadagnare dal pubblico?!

Quanto guadagna il “cast”?

Diverso discorso rispetto ai cantanti in gara, è ovviamente quello degli altri che lavorano per la kermesse, inclusi gli ospiti, canori e no. Si parla di un cachet inferiore a quello dell’anno scorso (risulta essere stato di 500.000 euro).

Amadeus dovrebbe guadagnare circa 70.000 euro ogni serata, in tutto 350.000, ma le fonti variano. Si parla anche di circa 100.000 euro a serata, quindi ancora 500.000.

Gianni Morandi percepirebbe 60.000 euro a serata, ergo 300.000. Chiara Ferragni, che rivedremo domani sera per la finale, 100.euro in tutto (“Il Sole 24 Ore”), ma andranno in beneficenza all’associazione “Donne in rete contro la violenza” (argomento di cui l’influencer ha parlato nella prima serata).

Per le altre co – conduttrici (stasera Chiara Francini) la metà. Infine i singoli ospiti percepiscono 50.000 euro.

Come sarà la serata di oggi?

Chi sta seguendo il Festival, ricorderà che questa è la serata delle cover/duetti per tutti i 28 cantanti in gara. I brani saranno anche internazionali e trapela che andranno dal 1° gennaio del 1960 al 31 dicembre del 2009.

Ci sono già anche i titoli delle canzoni e i nomi dei cantanti con cui si esibiranno quelli in gara, per esempio Elisa (che ricordiamo è arrivata seconda l’anno scorso con “O forse sei tu”) canterà con Giorgia, Carla Bruni con Colapesce e Dimartino, Michele Zarrillo con il giovane Will, Ariete insieme a Sangiovanni (già visto ieri sera esibirsi con Gianni Morandi), Lorella Coccarini con Olly, Ultimo con Eros Ramazzotti, tornerà anche Fedez, per cantare con gli Articolo 31, Modà insieme a Le Vibrazioni, LDA insieme ad Alex Britti, Levante insieme a Renzo Rubino e Mara Sattei insieme a Noemi.

Eccovo tutto l’elenco. Preparariamoci a nuove emozioni!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da