Vip

Quante volte si è sposato Maurizio Costanzo? Chi sono state le mogli

Maurizio Costanzo, scomparso l’altroieri, venerdì 24 febbraio a Roma ad 84 anni a causa di una polmonite seguita ad altri gravi problemi di salute, ha avuto una vita sentimentale molto movimentata. Si è sposato ben 4 volte.

Vogliamo scoprire chi sono state le sue mogli? Le più famose sono sicuramente le ultime due … E le altre?

Tutto sulle mogli di Maurizio Costanzo

La prima è stata Lori Sammartino, una “grande fotoreporter”, come ha riconosciuto lo stesso Maurizio Costanzo. Ha scritto il libro fotografico “La domenica degli italiani”, per raccontare i nostri diversi modi gioiosi di trascorrerla in famiglia in diverse città.

Era maggiore oltre 14 anni di Costanzo: si sono sposati nel 1963 (in chiesa nella zona romana di Isola Farnese), quando il futuro ideatore e conduttore del “Maurizio Costanzo Show” aveva soltanto 25 anni. Lori Sammartino gli è stata utile dal punto di vista culturale e professionale, per esempio presentandogli personaggi come Ennio Flaiano, Carlo Levi e Linuccia Saba.

II primo matrimonio di Maurizio Costanzo è durato davvero poco. Lui ha ammesso in un’intervista di essersi innamorato di una segretaria della Mondadori. La fotoreporter è scomparsa anni fa.

Anche la seconda moglie di colui che da molti è stato definito “l’inventore di un nuovo modo di fare televisione” (Bruno Vespa, che ha solo 6 anni in meno di lui, gli aveva detto “Tu sei nostro padre”!) è stata una donna di spessore: la collega Flaminia Morandi, sposata nel 1973 e oggi 76enne.

Nello stesso anno del matrimonio, la coppia ha avuto la primogenita Camilla, diventata sceneggiatrice e scrittrice; due anni più tardi il futuro famoso regista e sceneggiatore Saverio.

Flaminia Morandi e Maurizio Costanzo sono stati sposati legalmente fino al 1984. Lui, però, dall’anno precedente era legato a Simona Izzo. La lori relazione è finita nell’ ’86.

Poi c’è stato il matrimonio con Maria Flavi, all’anagrafe Marta Caterina Fiorentino, anche lei romana. Sono rimasti marito e moglie dall’ ’89 al ’95, ma di fatto poco più di un anno.

Intanto Maurizio Costanzo ha conosciuto Maria De Filippi, nata a Milano circa 24 anni dopo. Giorgio Assumma, “avvocato dei vip”, ha rivelato in questi giorni di essere stato lui a presentargli quella che di lì a poco sarebbe diventata la sua stimatissima assisente e, dal 28 agosto 1995, sua moglie. Il giornalista, conduttore e talent scout, compiva proprio quel giorno 57 anni.

La solidità dell’unione tra lui e Maria, cementata nel dall’adozione di Gabriele, che avevano già in affido, ha vinto ogni scetticismo, accompagnato da calunnie. Stanno circolando le parole con cui Maurizio Costanzo aveva raccontato di aver trovato la donna della sua vita: quella stringendo la mano della quale, avrebbe voluto morire. Dal canto suo Maria pensava che non ce l’avrebbe fatta troppo dolore …

Anche delle mogli di Maurizio Costanzo si parlerà questo pomeriggio nella puntata speciale di “Verissimo”.

Le decisioni di Flaminia Morandi e Maria Flavi sui funerali

Ad accogliere chi ha voluto rendere l’ultimo omaggio a Maurizio Costanzo alla camera ardente (compresi Lino e Rosanna Banfi, che pochi giorni fa hanno perso l’amatissima moglie e mamma Lucia), c’era, oltre ai figli e a Maria De Filippi, anche Flaminia Morandi.

Marta Flavi ha parlato della sua storia con l’ex marito, raccontando che col tempo hanno capito la loro differenza per concepire la vita: per lui era “lavoro”, per lei no. Inoltre naturalmente c’è stata Maria.

Le due non sono certamente legate, ma la Flavi non ha mancato di esprimere anche a lei il proprio dispiacere per la scomparsa. Ha detto che dopo una separazione burrascosa, ha provato affetto per l’ex marito, “dimenticando” i momenti brutti, ma ha aggiunto che non andrà ai funerali ritenendolo “poco elegante”.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da