Vip

Pier Giorgio Bellocchio: vita privata, biografia, carriera, Instagram, moglie, figli e curiosità sull’attore

Ieri, oggi e dopodomani va in onda su Rai 1 il film “Esterno notte” di Marco Bellocchio. Il figlio Pier Giorgio interpreta il capo della Digos Domenico Spinella (sotto, con Margherita Buy nei panni di Eleonora Chiavarelli, moglie dell’ex presidente del Consiglio e presidente della DC rapito e ucciso dalle BR).

Cosa sappiamo dell’attore? In questo articolo raccontiamo un po’ di lui!

Pier Giorgio Bellocchio: biografia e carriera

Pier Giorgio Bellocchio è nato a Roma il 16 aprile 1974 dal regista Marco e dalla sua ex moglie, l’attrice Gisella Burinato.

Porta lo stesso nome dello zio, critico letterario e scrittore scomparso il 18 aprile scorso, e attrici sono anche le zie paterne Letizia e Maria Luisa.

Pier Giorgio debutta al cinema da bambino recitando con la madre nei film paterni “Vacanze in Val Trebbia” e “Salto nel vuoto” (entrambi del 1980). Lo vediamo in diverse altre pellicole diretti dal padre come “La balia”, “Buongiorno, notte” (anche questo sulla tragedia di Aldo Moro come “Esterno notte“), “Sorelle Mai” (interpretate dalle zie e con anche sua sorella Elena), “Vincere” (con una grande Giovanna Mezzogiorno che interpreta Ida Dalser), “Bella addormentata” (sul “caso” di Eluana Englaro) e “Il traditore” (con l’acclamatissimo Pierfrancesco Favino nei panni del pentito Tommaso Buscetta).

Altri titoli famosi, per fare qualche esempio, “Radio West” (dove si sono conosciuti Kasia Smutniak e Pietro Taricone), “Al di là delle frontiere” (film e poi fiction storica con Sabrina Ferilli) e “Melissa P”. Quest’anno, oltre “Esterno notte“, con Pier Giorgio Bellocchio è uscito “Diabolik – Ginko all’attacco!” (tra i protagonisti, Miriam Leone).

In TV abbiamo visto l’attore pure in un episodio di “R.I.S. – Delitti imperfetti”, ne “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa” di Stefano Alleva (Pier Giorgio Bellocchio interpretava il pittore Fulvio Gritti, tormentato e perfido marito di Emilia innamorata di Martino), ne “L’ispettore Coliandro”, nella sitcom “Camera Café”, in “Ultimo – Caccia ai Narcos” protagonista Raoul Bova, in due episodi della serie TV “Non uccidere” e recentemente nella seconda stagione di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”.

Bellocchio è anche produttore (tra i suoi lavori, il video della canzone di Irene Grandi “Non resisto”) e ha avuto un’esperienza come regista nel 1994.

Vita privata, Instagram e curiosità

Per quanto riguarda la vita privata di Giorgio Bellocchio, si sa che ha avuto una “tenera amicizia” con Ambra Angiolini e che oggi è sposato con Laura, farmacista. Hanno due figlie. L’attore condivide le notizie che lo riguardano sul suo profilo Instagram @piergb, seguito da quasi 1.500 persone.

Ha postato un’intervista rilasciata una settimana fa a “La Repubblica”, dove ha raccontato anche del rapporto col padre.

A proposito di curiosità su Pier Giorgio Bellocchio, ce n’è qualcuna “carin”a: prima di tutto, vista l’attività di famiglia, casa sua è sempre stata frequentata da grandi attori, da cui ha imparato precocemente alcuni segreti del mestiere; da ragazzo ha fatto persino dei debiti per diventare produttore (in gioventù ha lavorato con Asia Argento) e, iscrittosi alla facoltà di Lettere, si è limitato a tagliare a metà il tesserino e a darne un pezzo al padre e uno alla madre! Le sue aspirazioni erano altre!

Alla TV preferisce il cinema e si diverte con le figlie a guardare quelli per la loro età.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).