Pezzi Unici, anticipazioni della terza puntata di domenica 1° dicembre: guai per Vanni e la sua bottega.

Nella serata di domani, domenica 1° dicembre, alle 21.25, su RAI 1, terza puntata di “Pezzi Unici”, la nuova fiction diretta da Cinzia Th Torrini.

Il pubblico sa già del ritorno di Linda, la madre di Lapo, la quale, uscita da una comunità di tossicodipendenti, raggiunge il figlio nella casa-famiglia. Nel primo episodio della serata vedremo che il ragazzo è molto agitato e sfogherà la propria rabbia contro alcuni clienti della bottega di Vanni. Avendo dei precedenti penali, rischia di essere denunciato e di tornare in carcere.

Nel secondo episodio la bottega di Vanni sarà costretta a chiudere, anche perché giudicata non a norma dalle autorità. Oltretutto il maestro artigiano dovrà fare i conti con la moglie Chiara, che gli ha chiesto la separazione ritenendolo in parte responsabile della morte del figlio Lorenzo, ancora avvolta nel mistero. Alla fine Vanni, ascoltando una conversazione tra Lapo ed Elia, un altro dei “pezzi unici” della casa-famiglia ai quali lui insegna a lavorare il legno nella celebre Via degli Artigiani di Firenze, scoprirà che i due ragazzi sono coinvolti nella morte di Lorenzo. L’uomo avrà quindi la conferma che il giovane non si è suicidato, proprio come sospettava sua madre. Ricordiamo che Lorenzo, dopo essersi disintossicato dalla droga, era diventato maestro artigiano della casa-famiglia. Aveva organizzato questo corso per insegnare loro un mestiere, offrendo a questi ragazzi “difficili” una speranza di riscatto. L’aveva intitolato “Pezzi Unici” e così definiva i partecipanti per valorizzarli con le loro caratteristiche e abilità.

Il testimone è stato poi preso da Vanni, soprattutto per indagare sulla fine di Lorenzo. Il protagonista è interpretato da Sergio Castellitto. Nel cast ha una parte rilevante Giorgio Panariello, che interpreta il fabbro Marcello, caro amico di Vanni. Inoltre troviamo Irene Ferri (Anna, responsabile della casa – famiglia); Fabrizia Sacchi (Chiara); Marco Cocci (Carlo, fratello di Chiara. L’uomo si è infatuato di Jess, ragazza cleptomane della casa-famiglia).  Sandra Ceccarelli, invece, interpreta Linda.

Nella scorsa puntata abbiamo visto anche Giulio Berruti, che interpretava il designer Roberto Tucci. Il giovane seduceva Erica per rubare i disegni da lei realizzati.

Nel prossimo appuntamento vedremo arrivare in scena Loretta Goggi. Quest’ultima aveva già girato una fiction di Cinzia Th Torrini su RAI 1; parliamo di “Sorelle”, del 2017. Lei interpretava la mamma delle protagoniste, che avevano i volti di Anna Valle e Caterina Morariu.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!