Film e Serie TV

Petrus Gonsalvus, ecco chi è l’uomo che ha ispirato il film La Bella e la Bestia

Tutti conoscono la fiaba de La Bella e la Bestia, ma quasi nessuno sa che il protagonista della storia si ispira ad un personaggio realmente esistito, Petrus Gonsalvus.

Vediamo chi era e qual è il significato de La Bella e la Bestia.

La Bella e la Bestia: trama in breve

Belle è una bellissima fanciulla che ama trascorrere gran parte del suo tempo a leggere libri e non mostra interesse per alcun pretendente.

Un giorno il padre della ragazza, un bizzarro inventore, si ritrova ad essere tenuto prigioniero nel castello della Bestia e così Belle, per liberare il genitore, si reca sul posto.

La bella e la bestia, come è noto, si innamorano.

La fanciulla non si lascia affatto fermare dall’aspetto orrendo di lui, riuscendo a vederlo con gli occhi del cuore e, in tal modo, lo libera anche dall’incantesimo di cui era rimasto vittima tempo prima.

La Bestia infatti, era in realtà un bellissimo principe che una strega cattiva aveva trasformato in mostro; la magia si sarebbe rotta solo se e quando qualcuno si fosse innamorato di lui andando oltre l’aspetto fisico.

Chi era Petrus Gonsalvus

La Bestia della fiaba si ispira a Petrus Gonsalvus, nato in Spagna, a Tenerife, nel 1537.

Era figlio di una coppia di indigeni.

Il bambino, ribattezzato Petrus, era completamente ricoperto di peli in quanto affetto da ipertricosi.

Considerandolo un cattivo presagio, i genitori decisero di abbandonare il piccolo, che però venne salvato da alcuni religiosi.

Rapito in seguito da pirati francesi, Petrus fu donato al Re di Francia, che lo crebbe come un nobile, fornendogli un’ottima istruzione.

Morto il re, l’uomo andò a vivere presso la corte di Caterina de Medici e nel 1573 si sposò con Catherine.

L’aspetto di lui infatti, non le aveva impedito di innamorarsene.

Il matrimonio durò più di 40 anni e la coppia ebbe ben 6 figli, di cui  quattro affetti da ipertricosi come il padre.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria