Film e Serie TV

Pattini d’argento è tratto da una storia vera?

Se vi va di trascorrere una tranquilla e piacevole serata in casa davanti alla tv e magari avete voglia di storie romantiche, non perdete Pattini d’argento, il film che andrà in onda su Rai Uno.

Di seguito, oltre alle informazioni su trama, cast e ambientazione, vi diciamo anche se la pellicola è tratta da una storia vera oppure no.

Pattini d’argento: trama in breve

Il film racconta la storia di due ragazzi di San Pietroburgo, Matvey e Alisa.

Lui ha 18 anni, è di umili origini, lavora come fattorino in una panetteria e il solo oggetto prezioso che possiede è un paio di pattini d’argento ereditato dal padre.

Quando il giovane viene ingiustamente licenziato, si unisce ad una banda di borseggiatori che rapina le persone muovendosi sui pattini.

Alisa invece, è la figlia di un ufficiale importante e si sente spesso troppo stretta nelle rigide regole del rango al quale appartiene.

Contro il volere della famiglia, la ragazza sogna di diventare una scienziata.

Pur provenendo da mondi completamente diversi, le strade di Matvey e Alisa sono destinate ad incrociarsi.

Il film è tratto da una storia vera?

Rispondiamo subito a questa domanda: Pattini d’argento non è tratto da una storia vera ma dall’omonimo romanzo di Mary Mapes Dodge, dato alle stampe nel 1865.

A sua volta, il libro si ispira al capolavoro shakespeariano Romeo e Giulietta.

La trasposizione cinematografica tuttavia, opera alcuni cambiamenti rispetto al testo, a cominciare dall’ambientazione, che diventa San Pietroburgo e non i Paesi Bassi come in origine.

Una scelta vincente, che unita all’atmosfera magica e favolistica, ha contribuito notevolmente al successo del film.

Regia e cast

Pattini d’argento è un film diretto da Michael Lockshin e si avvale di un cast di giovani attori decisamente molto promettenti.

I ruoli principali sono interpretati da Fedor Fedotov (Matvey) e Sofja Priss (Alisa).

Fra gli altri attori troviamo Aleksej Guskov (ministro Vjazemskij), Severija Janusauskaitè (Sevarina), Kirill Zajcev (Principe Arkadij), Jurij Borisov (Aleksej) e Jurij Kolokolnikov (il Granduca).

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria