Oggi a “Stasera c’è Cattelan“, che inizia alle 23:20 su Rai 2, tra gli ospiti ci sarà Pablo Trincia. Lo conoscete?
Vogliamo raccontarvi un po’ di lui …
Nato 45 anni fa e precisamente il 24 settembre del ’77 a Lipsia da padre italiano e madre persiana, Pablo Trincia è autore televisivo, giornalista, conduttore e podcaster. Deve il suo nome a Pablo Neruda.
Si laurea nientemeno che in lingue e letterature africane alla londinese School of Oriental and African Studies. Oltre all’italiano, al tedesco, all’inglese, al francese, allo spagnolo, al portoghese e al russo, parla la lingua materna, lo swahili, l’hindi e la lingua senegalese del wolof, appresi durante i suoi viaggi.
Tornato in Italia da Londra nel 2003, Trincia si stabilisce a Milano ed inizia a scrivere per il sito pacifista “PeaceReporter”, occupandosi di Africa, e come freelance per i più celebri quotidiani e riviste italiane e straniere, scrivendo sempre dello stesso continente ma anche di Asia ed America Latina.
Dal 2009 al 2014 è inviato de “Le Iene”, poi lavora per i programmi “Servizio pubblico” ed “Announo” su La7. Dal 2015 lavora per esempio con la casa produttrice Magnolia e con Fanpage.it.
Tra il 2016 e il 2017 conduce programmi d spessore (anche su temi sociali come il bullismo) su La 9 e poi riprende il suo posto come inviato de “Le Iene”.
Per “La Repubblica” collabora a “Veleno”, un’audio – inchiesta sui cosiddetti “Diavoli della Bassa modenese” (evocati qualche anno fa per lo scandalo di Bibbiano), che diventerà prima un libro e poi una docuserie (la prima del suo genere). Nel frattempo diventa pure inviato per “Chi l’ha visto?”, ma lo fa solo per anno.
Nel 2021 è responsabile creativo della maggiore compagnia italiana di podcast ovvero “Chora Media” e l’anno scorso ha realizzato un simile lavoro, dedicandolo alla Costa Concordia nel decennale del naufragio. Il suo impegno gli è valso alcuni riconoscimenti.
Non si sa molto della vita privata di Pablo Trincia, ma risulta legato da anni ad una donna di nome Deborah (indicata da alcune fonti come “compagna”, altre come “moglie“), da cui ha avuto due figli di nome Yasmine e Sebastian. La foto sotto con la sua dolce metà è del 2018:
Cosa racconterà stasera? Intanto ha pubblicato sul suo profilo Instagram (da 118.000 follower) il “promemoria” dell’appuntamento con Alessandro Cattelan …