Vip

Osvaldo Paterlini: chi è il famoso ‘Osvaldo’ di Orietta Berti. Che lavoro fa oggi

Orietta Berti, tornata musicalmente e simpaticamente in auge da qualche anno a questa parte (esibendosi persino con Achille Lauro e Fedez in un brano diventato una hit: “Mille”), parla spesso di Osvaldo … suo marito! All’anagrafe Osvaldo Paterlini, non è legato a lei soltanto nella vita privata. Vediamo i dettagli nella sua biografia!

Osvaldo Paterlini: carriera, matrimonio e figli

Orietta Berti (all’anagrafe Galimberti), “l’usignolo di Cavriago” (in provincia di Reggio Emilia), è sposata con Osvaldo dal 1967 (precisamente dal 14 marzo) dopo un fidanzamento di tre anni. Lui, oggi 80enne, era rappresentate d’azienza e pilota di rally. Tuttavia, preso atto della pericolosità di questo sport, ma soprattutto per amore di Orietta, ha smesso con le sue attività per seguire la carriera della moglie.

E’ diventato il suo autista e successivamente il suo manager. In una recente intervista l’innamoratissima cantante ha dichiarato che gli deve “tutto” e che senza Osvaldo non sarebbe dov’è ora!

“Notoriamente” la loro solidissima unione è stata allietata dalla nascita dei due figli Omar e Otis (altre due “O”), rispettivamente di 47 e 42 anni.

Il primo è “figlio d’arte” come chitarrista di una band. Il secondo è stato giocatore professionista di basket e si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla carriera della madre.

Come si sono conosciuti Orietta e Osvaldo e come lui l’ha conquistata

Osvaldo Praterlini è un uomo molto riservato, come lo sono i figli suoi e di Orietta. A rivelare qualcosa, è stata ovviamente soprattutto la moglie famosa (con le sue ben note semplicità, schiettezza ed “ingenuità” che la fanno amare dal pubblico oltre alle doti canore mai venute meno, al punto da farla tornare al Festival di Sanremo nel 2021 con la romanticissima “Quando ti sei innamorato”, con la quale ha ottenuto una buona 9° posizione nonostante la “rivoluzione” dei Maneskin”. Secondi, invece, si erano piazzati Fedez e Francesca Michielin!).

Orietta Berti ha raccontato come lei ed Osvaldo si sono conosciuti e cosa l’ha colpita di lui. In parole povere, come l’ha conquistata!

Si sono visti per la prima volta nel 1964 a una sagra a Montecchio, dove vivono tuttora. La cantante aveva appena perso suo padre, Mafaldo, e aveva bisogno di tirarsi un po’ su.

Convinta dagli amici, andò alla manifestazione culinaria. Fu colpita dalla … magrezza (nota “negativa” all’epoca!), ma anche dalla discrezione di Osvaldo!

Si distingueva, perché non cercava di piacere a tutti i costi, magari raccontando barzellette come la maggior parte dei ragazzi che conosceva lei. Addirittura si portavano un manualetto ad hoc, ha detto l’artista!

Orietta ha parlato pure dei regali che il marito le ha sempre fatto: rose rosse al ritorno da ogni impegno lavorativo, ma anche … quello bizzarro del grana, sembra di bassa qualità, portato a casa sua per le presentazioni ufficiali! C’era anche la nonna, con cui i Galimberti vivevano.

Nel 1967 arriva la svolta professionale, quando Claudio Villa propone alla giovane collega di andare con lui in tour negli Stati Uniti. Osvaldo avrebbe potuto accompagnarla solo “previo matrimonio”, disse la mamma di lei, Vittoria … Così la decisione fu presa!

Tuttavia era periodo di Quaresima! In paese avrebbero parlato, sospettando che ci fosse qualcosa sotto, e il prete, che li conosceva, acconsentì a sposarli in una chiesa vicina, a Castelnovo.

Eccoci dunque a circa 55 anni dopo! La salute ha costretto Osvaldo a fermarsi.

Un glaucoma l’ha fatto finire sotto i ferri per ben 8 volte. Ha dovuto lasciare il posto ad Otis, ma le telefonate quotidiane con la sua dolce metà sono tantissime!

Dove sarà a breve Orietta Berti. Cosa deve fare a volte Osvaldo per lei

Orietta è sempre piena di energia e di voglia di fare, com’è evidente al pubblico. Attualmente svolge il ruolo di opinionista al “Grande Fratello Vip” con con Sonia Bruganelli.  Tra poco più di un’ora la rivedremo a “Verissimo” di Silvia Toffanin. Ecco l’annuncio (purtroppo con qualche commento polemico):

Osvaldo ha raccontato che talvolta deve “placare” la moglie e convincerla che non si può fare tutto! Questa coppia ci è veramente simpatica!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da