Ornella Vanoni: vita privata, biografia, carriera, Instagram, amori, figlio e curiosità sulla cantante

Scopriamo di più sulla vita privata della cantante Ornella Vanoni.

Lei è una delle grandi signore della musica italiana, una artista dotata e poliedrica, con alle spalle tanti anni di eccezionale carriera.

Sono ben otto le sue partecipazioni al Festival di Sanremo e sue alcune delle interpretazioni più riuscite della nostra musica leggera.

Ad 86 anni compiuti, la Vanoni non ha la minima intenzione di ritirarsi dalle scene anzi, resta una delle protagoniste indiscusse del jet-set attuale con continue apparizioni in tv e sui giornali.

Ecco qualche informazione che la riguarda.

Chi è Ornella Vanoni: biografia, carriera e Instagram

Figlia di un industriale farmaceutico, Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 Settembre del 1934 (Vergine).

Da ragazza ha studiato in diversi collegi, anche dalle Orsoline, e il suo sogno era quello di diventare un’estetista.

Ma evidentemente aveva lo spettacolo nel sangue.

Gli inizi sono stati in veste di attrice, precisamente a teatro nello spettacolo di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca d’autore; correva l’anno 1956.

Nel 1957 esordì come cantante, sempre a teatro, nell’opera di Federico Zardi I Giacobini.

L’anno dopo incise per la Ricordi, Le canzoni della malavita.

Di lei colpì principalmente il timbro vocale decisamente insolito, ma anche il talento interpretativo, lo stesso che nel corso della sua lunga carriera le ha permesso di cantare come pochi altri, brani di livello qualitativo eccellente.

L’incontro con Gino Paoli, avvenuto nel 1969, rappresentò una svolta a livello personale e professionale.

Uniti da un profondo legame sentimentale, i due dettero vita anche ad un sodalizio artistico molto fruttuoso.

Tra le canzoni più celebri di Ornella ricordiamo Senza fine, Abbracciami forte, Io ti darò di più, La musica è finita, Casa bianca, Uomo mio bambino mio e molte altre.

L’artista meneghina ha un profilo instagram ufficiale: cliccate sul link se volete seguirla.

Vita privata, amori, ex marito, figlio e curiosità

Ornella Vanoni ha avuto una vita sentimentale piuttosto movimentata.

Si è sposata una volta sola, con l’ex cantante ed impresario teatrale Lucio Ardenzi, da cui ha avuto l’unico figlio Cristiano, ma ha avuto altre relazioni importanti con personaggi noti.

Fra queste citiamo la storia che a lungo la unì a Gino Paoli e quella con Giorgio Strehler, che fece scalpore non solo per la differenza d’età fra i due (lei era molto più giovane), ma anche perché l’attore era sposato e all’epoca non c’era ancora il divorzio.

Ed infine una curiosità: Ornella Vanoni, come molti altri purtroppo, è stata malata di Covid-19, da cui è però completamente guarita (fu lei stesso ad annunciarlo pubblicamente sul suo profilo Instagram).

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!