Stasera tra gli ospiti della seconda puntata di “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari, ci sarà Nicoletta Manni … Conosciamola un po’!
Nicoletta Manni ha 31 anni (è nata il 28 agosto del 1991 a Galatina, in provincia di Lecce) ed è ballerina classica. Per la precisione … prima ballerina della Scala (dall’aprile del 2014)!
Sua madre, Anna De Matteis, ha una scuola di danza e Nicoletta inizia praticarla lì. Ad appena 11 anni eccelle alla Royal Academy of Dance (RAD) di Londra e l’anno successivo può iniziare a frequentare l’Accademia della Scala, concludendo con successo nel 2009.
Poi danza per 3 anni in uno dei teatri operistici di Berlino. Nel 2013 viene invitata a partecipare alle audizioni alla Scala, arriva prima e viene presa l’anno successivo con il prestigioso ruolo che abbiamo detto.
Si aggiudica due riconoscimenti per meriti artistici nel 2014 e nel 2015.
Ha danzato nelle opere più famose come “Il lago dei cigni” (anche con coreografia di Rudol Nureyev, dalla cui scomparsa sono da poco passati 30 anni), “Giselle”, “Lo schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “Cenerentola”, “Romeo, Giulietta”, “La Esmeralda”, ispirato a “Notre – Dame de Paris” di Victor Hugo e “La Signora delle Camelie” (“La Dame aux Camèlias”), tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio.
Dal 2012 Nicoletta è legata al collega lettone Timofej Andrijashenko, 28 anni, primo ballerino della Scala conosciuto al Teatro Manzoni, sempre nel capoluogo lombardo, durante una serata per la consegna del premio Mab.
Qualche settimana fa la ballerina ha partecipato nuovamente a “Danza con me” di Roberto Bolle e con Andrijashenko ha inaugurato l’anno scaligero danzando ne “Lo schiaccianoci” con coreografia di Nureyev.
Il 20 luglio scorso Nicoletta e Timofej si sono fidanzati ufficialmente (lui ci sperava da tanto!) a margine di “Bolle and Friends” all’Arena di Verona. Avevano appena impersonato i due innamorati immortalati da Shakespeare.
Gli appassionati di ballo più romantici certamente ricorderanno, anche perché se n’è molto parlato.
Sui profili Instagram della coppia non mancano ovviamente le foto dell’emozionante momento.
Chissà se i due ballerini hanno fissato la data delle nozze (ma certamente non hanno figli): finora non risulta!
Forse ce lo diranno stasera, perché saranno entrambi ospiti da Geppi Cucciari! Appuntamenti alle 21:25 su Rai 3! Sia Nicoletta che il fidanzato hanno ricordato l’evento su Instagram.