Vip

Nicola Piovani: età, moglie, figli, lavoro, biografia e vita privata

Nicola Piovani sarà uno degli ospiti della prima puntata di “Splendida cornice” di Geppi Cucciari, che inizierà oggi, giovedì 12 gennaio, alle 21:25 su Rai 3.

Vogliamo raccontarvi qualcosa di lui!

Nicola Piovani: età, lavoro, biografia

Nicola Piovani ha 76 anni. E’ nato il 26 maggio del 1946 a Roma (quartiere Trionfale) da padre musicista (suovana la tromba nella banda del suo paese, Corchiano, in provincia di Viterbo) e sua zia paterna era un’attrice teatrale (ha lavorato con attori del calibro di Petrolini e Fabrizi). In un tale clima, è stato abbastanza naturale per Nicola, appassionarsi alla musica e alla recitazione!

Da piccolo ha iniziato a studiare la fisarmonica e poi il pianoforte, in cui, dopo aver frequentato il Liceo “Terenzio Mamiani” (uno dei licei storici della capitale), si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha frequentato anche l’università, dove tra l’altro è entrato in un collettivo di cui faceva parte il regista bresciano Stefano Agosti.

Facevano cinegiornali per documentare il Sessantotto e Piovani si occupava della parte musicale: ha iniziato così, a scrivere colonne sonore, professione per cui è diventato famoso!

Nel ’69 ha scritto quella de “N.P. – Il segreto” di Agosti (1971) con Irene Papas (scomparsa il 14 settembre scorso). Intanto ha proseguito gli studi e suonato per mantenersi (tra i diversi lavori svolti) in un locale dove si faceva cabaret. Lì ha incontrato Vittorio De Sica, che una volta ha accompagnato in “Parlami d’amore Mariù”.

Successivamente è stato coautore di due dischi di Fabrizio De Andrè (dalla cui scomparsa sono stati ricordati ieri 24 anni): “Non al denaro non all’amore né al cielo” e “Storia di un impiegato”.

Piovani ha lavorato con grandissimo registi come Bellocchio, i fratelli Taviani, Monicelli, Tornatore, Fellini (per cui in pratica è “succeduto” a Nino Rota, scomparso nel ’79) e Nanni Moretti. Poi naturalmente è arrivato Roberto Benigni: impossibile dimenticare “La vita è bella”!

Piovani ha vinto l’Oscar per la migliore colonna sonora! Si è aggiudicato diversi prestigiosi premi anche in Italia (tra cui 4 David di Donatello e altrettanti Nastri d’Argento), nomination e menzioni speciali in Francia.

Chiamato da Susanna e Carlotta Proietti, figlie di Gigi, è dall’anno scorso suo successore come direttore artistico del “Globe Theatre” romano.

In questo periodo il grande musicista è in concerto in giro per l’Italia. Sabato per esempio sarà al teatro comunale di Sorrento con uno spettacolo intitolato” Note a margine”.

Moglie, figli, vita privata

Nicola Piovani è sposato con l’attrice e regista teatrale Norma Martelli. Quest’ultima fa parte della “Compagnia della Luna”, fondata dal marito, da Lello Arena e Vincenzo Cerami.

Piovani e la Martelli hanno due figli maschi, che hanno scelto una strada diversa da quella dei genitori: uno studia Fisica, l’altro Ingegneria!

Una ventina di anni fa il musicista e autore di colonne sonore è stato legato all’ex ministra della Cultura Giovanna Melandri. I due erano stati paparazzati insieme.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).