Micol Fontana: vita privata, chi era, carriera, marito e figli della stilista

Cosa sappiamo della vita privata di Micol Fontana?

Lei è stata, insieme alle sorelle Zoe e Giovanna, una delle più grandi stiliste del nostro Paese, protagonista dello storico atelier romano Sorelle Fontana.

La grandezza di queste tre sorelle originarie della provincia di Parma, sta soprattutto nel fatto di aver creduto nel proprio talento e di essere riuscite a realizzare il sogno della loro vita in un’epoca in cui, parliamo dell’inizio del ‘900, per le donne era tutt’altro che facile.

Ecco le informazioni essenziali su questa inimitabile pioniera dell’alta moda italiana.

Chi era Micol Fontana: note biografiche e carriera

Micol Fontana nacque a Traversetolo (Parma) l’8 Novembre del 1913 (Scorpione).

Insieme alle sorelle Zoe e Giovanna, Micol aveva ereditato dalla madre, Amabile, la passione per gli abiti ed il cucito.

Ancora giovanissima, cominciò a lavorare nella sartoria di famiglia.

Decisa, pur in tempi affatto facili per le donne, ad intraprendere la carriera di stilista e a fondare una propria casa di moda, Micol si trasferì a Roma, dove in seguito fu raggiunta dalle sorelle.

La ragazza cominciò a lavorare in una sartoria.

Il datore di lavoro non ci mise molto a capire quanta bravura e forza di volontà ci fossero in lei e così le affidò il compito di confezionare abiti da sera per la loro cliente più prestigiosa.

Fu quello il trampolino di lancio della sfolgorante carriera delle sorelle.

Di lì a poco infatti, nacque Sorelle Fontana, una maison che fra gli anni ’50 e ’70 vestì alcune tra le più famose e belle protagoniste del jet-set internazionale.

La prima fu Linda Christian, che per il suo matrimonio con l’attore Tyron Power, si fece confezionare proprio da loro l’abito da sposa.

Inutile dire che la notorietà, da quel momento, crebbe a dismisura, anche negli USA, dove nel 1950 il primo defilé della neonata casa di moda riscontrò un grande successo.

Fra le donne celebri che hanno indossato gli abiti della maison, ricordiamo Ava Gardner, Elizabeth Taylor, Grace di Monaco, Margaret Truman, figlia del Presidente degli Stati Uniti, e Maria Pia di Savoia, che la scelse per il suo raffinatissimo vestito di nozze.

Le intraprendenti e coraggiose sorelle hanno lasciato le sfilate nel 1972, ma da allora in poi si sono occupate di espandere il loro atelier aprendo nuovi punti vendita.

Per permettere a tutte le donne di possedere un abito firmato Sorelle Fontana, accanto a quelli di sartoria, sono sorti anche i vestiti già confezionati.

La Fondazione Micol Fontana

Dopo la morte di Zoe e Giovanna, nel 1994 Micol ha istituito la Micol Fontana, una fondazione che raccoglie e tramanda l’eredità del lavoro svolto negli anni dalle tre sorelle.

Vita privata, mariti e figlia

Micol Fontana si è sposata due volte.

Dal primo marito, rivelatosi dopo le nozze un fannullone interessato solo ai soldi, la stilista ha avuto la sua unica figlia, Maria Paola.

Purtroppo quest’ultima morì giovanissima dopo aver contratto il tifo in Calabria (bevve inconsapevolmente acqua contaminata), lasciando la madre nella più cupa disperazione.

Furono la vicinanza di Linda Christian e dell’uomo che in seguito avrebbe sposato, a farla recedere dal proposito di ritirarsi a vita privata.

Micol Fontana è morta il 12 Giugno del 2015 all’età di 101 anni.

In una fiction Rai da titolo Atelier Fontana – Le sorelle della moda, del 2011, la donna è interpretata da Chiara Mastronardi.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!