Vip

Mauro Coruzzi: età, malattia, biografia, come sta e vita privata

E’ noto da tempo il vero nome di “Platinette”, Mauro Coruzzi…Prima di rivederlo in TV, questo pomeriggio nell’ultima puntata di “Domenica In” di Mara Venier, che tra l’altro festeggerà i 30 anni dall’inizio della trasmissione, vogliamo raccontarvi qualcosa di lui, inclusi ovviamente i problemi di salute che ha avuto di recente.

Mauro Coruzzi: età, biografia e vita privata

Mauro Coruzzi ha 67 anni. Nasce il 4 novembre del 1955 a Langhirano, in provincia di Parma, da genitori contadini.

Dopo il diploma alle Magistrali, fa il garzone per un fruttivendolo, ma poi inizia a lavorare come giornalista, anche radiofonico.

Negli Anni Settanta, diventa cantante in una band “en travestì” che, dopo le esibizioni per esempio in feste e discotece, collabora ad un album della compianta Giuni Russo, con cui Coruzzi stringe amicizia.

In seguito, la futura “Platinette” va a vivere a Milano, dove comincia a lavorare come autore TV nientemeno che per il Festivalbar (per due anni) e per un programma di Rai 2 dal titolo “Rock Café”.

Fa anche il conduttore TV e radio, cominciando con le radio locali, per arrivare nel 1999 a presentare il suo “Platinews” su Radio Deejay (emittente che lascerà per Radio Montecarlo, per poi approdare ad RTL.).

Successivamente inizia il suo “sodalizio artistico” con Maurizio Costanzo, che lo vuole al “Maurizio Costanzo Show”. “Platinette” fa da apripista alle drag queen nel mondo dello spettacolo italiano (si espone anche su temi legati alla comunità LGBTQ+, ma in termini che qualcuno potrebbe definire “politicamente scorretti”).

Torna alla musica con un album (il suo primo) dedicato alle grandi cover. Per questo lavoro collabora con Ambra, la futura “gieffina vip” Wilma Goich e la dj, conduttrice televisiva e rapper fiorentina La Pina.

La carriera di Platinette è molto lunga e veramente completa in ambito artistico…Non mancano nemmeno i libri! Scrive sull’omosessualità, trattata anche con ironia, e un’autobiografia, intitolata “Tutto di me” (Sonzogno, 2005).

In TV lo vediamo diverse volte in programmi “storici” come “Buona Domenica”, “Amici” (giurato), “Domenica Cinque”, “La pupa e il secchione” (giurato), “Tale e Quale Show”, “Ballando con le Stelle”. In questi ultimi due casi partecipa come concorrente.

Non si fa mancare nemmeno partecipazioni al Festival di Sanremo, dove va due volte, presentando testi “impegnati”. Nel primo caso, nel 2012, si esibisce con Silvia Mezzanotte ed altri musicisti dei Matia Bazar, mentre tre anni più tardi, con Grazia Di Michele. Porta una canzone molto personale intitolata “Io sono una finestra”.

Nel frattempo ha cominciato ad utilizzare il suo nome di battesimo e a presentarsi come se stesso. Attualmente lavora per “Radio Parma”.

Malattia, come sta e vita privata

Nel 2016, mentre partecipa al dancing show di Milly Carlucci, Mauro Coruzzi deve sottoporsi ad un intervento a causa del peso. Nel 2018 diventa opinionista di “Italia Sì!”, ma l’anno successivo, dopo averlo spiegato in studio al pubblico, deve abbandonare per problemi di salute simili.

Coruzzi torna in TV nel 2021 con l’altro programma di Milly “Il cantante mascherato”, ma il 14 marzo scorso, ha avuto l’ischemia. Dopo l’intervento, ancora in ospedale è tornato sui social per aggiornare sulle proprie condizioni di salute e un mese ha ripreso a lavorare con “Italia Sì!”. Sentiremo cosa dirà oggi nel salotto di Mara Venier.

Racconterà anche della sua vita privata? Non se ne sa praticamente nulla…L’unica cosa nota, è che Mauro Coruzzi vive con la sua cagnetta Kiri, a cui è legatissimo. L’ha anche fatta conoscere ai fan via social.

Tuttavia l’artista ha raccontato un momento molto particolare della sua vita: a 17 anni aveva una ragazza e la mise incinta…Lui non aveva ancora ben chiara la propria inclinazione sessuale (all’epoca viveva anche una relazione di nascosto con un amico, a sua volta fidanzato con una ragazza) e la giovanissima coppia decise per l’aborto. Tra l’altro era ancora illegale nel nostro Paese.

 

 

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).