Vip

Maurizio Costanzo: età, mogli, figli, pensione, patrimonio e dove vive

Maurizio Costanzo sarà ospite oggi, domenica 8 gennaio, a “Verissimo” di Silvia Toffanin. Racconterà del suo ultimo libro, “Smemorabilia”, e naturalmente della propria carriera e vita privata. Vogliamo parlare un po’ di quest’ultima, di cose più “terra terra” come la sua pensione e il suo patrimonio, e scoprire dove vive?

Maurizio Costanzo: età, mogli, figli

Maurizio Costanzo ha 84 anni (sembra ieri, che faceva da testimonial al marchio “Dino Erre”, le camicie “coi baffi”!). Si è sposato 4 volte, la prima delle quali nel 1963 con Lori Sammartino, che era una fotoreporter molto apprezzata e autrice del libro (“ovviamente” con fotografie) “La domenica degli italiani”.

Era nata nel 1924 ed era 14 anni più grande di Maurizio, che ne aveva 25 all’epoca delle nozze, mentre lei 39: la vicenda suscitò scandalo.

Nonostante il matrimonio sia durato pochissimo (lui ha ammesso di essersi “innamorato di una segretaria della Mondadori”!), il giornalista e conduttore del “Maurizio Costanzo Show” ricorda con grande affetto, stima e riconoscenza Lori, scomparsa qualche anno fa.

In seconde nozze Maurizio Costanzo ha sposato nel 1973 Flaminia Morandi, anche lei giornalista, oggi 76enne, da cui ha avuto due figli: Camilla, nata lo stesso anno del matrimonio dei genitori e oggi sceneggiatrice e scrittrice, e Saverio, 47 anni, notissimo regista e sceneggiatore.

Il matrimonio con la Morandi è durato legalmente fino al 1984, ma dal 1983 al 1986 lui è stato legato a Simona Izzo, già ex moglie di Antonello Venditti, da cui ha avuto l’attuale attore e doppiatore Francesco, e dal 1995 felicemente sposata con Ricky Tognazzi.

Gli ultimi due matrimoni di Maurizio Costanzo sono stati quelli con Marta Flavi (1989 – 1995) e Maria De Filippi. In realtà le nozze con la Flavi sono durate poco più di un anno, perché “nel mentre”, lui ha incontrato Maria.

Sono convolati a nozze il 28 agosto 1995, giorno del 57° compleanno dello sposo. I due hanno adottato il figlio Gabriele nel 2004, dopo averlo preso in affido.

Pensione, patrimonio e dove vive

Parlare di “pensione“, fa un po’ sorridere, visto “chi è” Maurizio Costanzo, ma data l’età … Ebbene, un anno e mezzo fa, nel corso del programma “DiMartedì” di Giovanni Floris su La 7, il politico, giornalista ed ex sindacalista Giuliano Cazzola aveva dichiarato che Costanzo percepiva tre pensioni e la risposta del diretto interessato non si era fatta attendere: “Io faccio questo mestiere da 40 anni, se ne faccia una ragione. Ho una pensione da giornalista (non si conosce però la cifra, ndr). È da quando avevo 17 anni che faccio il giornalista“.

Ha contestato pure le polemiche e le dichiarazioni di Simona Izzo, che dopo la propria partecipazione al “Grande Fratello Vip” del 2019, aveva lamentato di percepire solo 1000 euro di pensione e detto di essere entrata nella “Casa più spiata d’Italia!”, per permettere ai nipoti (Alice e Tommaso) di studiare.

Visto quello che Maurizio Costanzo ha fatto e continua a fare nella vita (comprese le rubriche su riviste e quotidiani), il suo patrimonio è ovviamente è molto cospicuo (come ovviamente lo è quello di Maria De Filippi, che sembra guadagni attorno ai 10 milioni di euro all’anno, e la sua casa di produzione “Fascino PGT” fattura 70 milioni), ma non si conosce di preciso. Lui e la De Filippi vivono ai Parioli a Roma (qualche anno fa sono intervistati da casa da Fabio Fazio a “Che Tempo Che Fa” e si sono potutti vedere i begli arredi in stile classico).

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).