Nella mattinata di oggi, lunedì 4 maggio, è finalmente tornata a “Mattino Cinque” Federica Panicucci (al timone dalla trasmissione dal 2009).
Era rimasta assente per quasi due mesi, per lasciare spazio alle notizie sul Coronavirus; se n’era occupato Francesco Vecchi.
Con l’inizio della cosiddetta “Fase 2”, però, l’amatissima conduttrice è potuta tornare. Il saluto con il giornalista è stato molto particolare, perché è stato un “abbraccio a distanza”. Ricordiamo infatti che la disposizione di evitare i contatti fisici contro il Covid-19, è ancora in vigore.
“Bentornata veramente”, ha detto Vecchi alla Panicucci, che aveva salutato in diretta a metà dello scorso marzo, annunciando la sua temporanea assenza da “Mattino Cinque”.
Aveva comunque assicurato al pubblico che la conduttrice faceva sempre parte della squadra e che sperava di rivederla presto in studio. In un’intervista rilasciata giorni fa, in cui annunciava che stava per tornare in televisione, lei aveva spiegato di essersi tenuta costantemente in contatto con il collega.
Rivedendolo, ha detto sorridendo: “Distanti ma vicini” e ha ricambiato il suo “abbraccio”.
In vista del suo ritorno in TV, Federica Panicucci ha ricevuto una dedica su Instagram dal compagno, Marco Bacini, imprenditore nell’ambito dello spettacolo, della comunicazione e della moda, a cui è legata dal 2016: “Amore mio @federicapanicucci sei pronta per tornare alla guida di @mattino5tv domattina?”, le ha chiesto ieri, taggandola nel post. Poi ha aggiunto, rivolgendosi ai follower: “E Voi siete pronti per la #fase2? Dopo quasi 2 mesi 4 milioni di Italiani torneranno al lavoro”.
Ricordiamo che, prima di Bacini, la Panicucci è stata legata per vent’anni (dal 1995 al 2015) al noto dj Mario Fargetta, I due si sono sposati nel 2006 e hanno avuto due figli, Sofia, di 15 anni, e Mattia, di 12.
Al “Corriere della Sera”, Federica Panicucci ha raccontato non solo il suo ritorno in TV, ma naturalmente anche come ha trascorso la quarantena: ha dichiarato di non aver “impiegato un solo momento per oziare”, ma di essere stata sempre insieme ai suoi figli (dato che ovviamente anche loro erano a casa da scuola), di aver letto libri e visto film.
Per quanto riguarda la televisione, l’ha definita “la parte più importante, centrale” della sua “vita lavorativa”, visto che è in questo mondo da 33 anni (ora ne ha 52, anche se assolutamente non si direbbe!). E sicuramente non vedeva l’ora di tornarci, anche se ha accettato con serenità la sospensione del suo ruolo a “Mattino Cinque” a causa della pandemia.