Massimo Cannoletta è diventato ormai un volto noto ed apprezzato della TV italiana. Volete sapere qualcosa di lui? Con questo articolo speriamo di farvi cosa gradita!
Massimo Cannoletta è pugliese, nato precisamente ad Acquarica (Lecce) 48 anni fa. Ha in tasca una laurea in Scienze Politiche, ma è un divulgatore sempre più apprezzato di materie umanistiche (storia, arte e musica), tenendo anche un podcast, “Massimo 20″, sugli argomenti di sua competenza. In passato ha lavorato però su una nave da crociera.
E’ diventato famoso in TV partecipando a “L’Eredità“, dove (oltre ad una cifra record!) si è guadagnato da Flavio Insinna il soprannome di “Google vivente” per ovvi motivi (la stima del conduttore è ricambiata). Massimo era una “vecchia conoscenza” del programma: aveva già partecipato nel 2005, quando al timone c’era Amadeus.
Poi il divulgatore è entrato a far parte del cast fisso di “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone, occupandosi dell’almanacco quotidiano. Ha inoltre presentato il suo primo libro “Storie d’Italia. Vite straordinarie che raccontano un paese meraviglioso”.
Parla di 21 personaggi non necessariamente italiani, la cui storia però è legata alla nostra e ai nostri luoghi.
In queste settimane stiamo vedendo Cannoletta anche a “Citofonare Rai 2”, il programma domenicale di Paola Perego e Simona Ventura.
Come si può intuire dalla sua professione (purtroppo ostacolata in questi anni dal Covid), Massimo Cannoletta ama viaggiare e parte ogni volta che può. Inoltre grazie al suo precedente lavoro per mare, ha fatto il giro del mondo due volte!
Quanto detto, può fare immaginare che parli diverse lingue e in effetti è così: ne conosce ben cinque! Il divulgatore è riservatissimo sulla sua vita privata, di cui non si sa proprio nulla.
Ha un profilo Instagram (massimo20.it, dov’è seguito da oltre 86mila follower), ma non ne parla. Ovviamente racconta invece dei suoi viaggi per l’Italia e fuori, da Trieste (l’ultimo post mostra il Castello di Miramare) a Sydney.
Ci sono anche un paio di curiosi riferimenti alla soap “Un posto al Sole“.
Sì, perché Massimo Cannoletta è stato anche al famoso “Palazzo Palladini” (in realtà Villa Volpicelli, risalente almeno al XVII secolo) a Posillipo, affacciato su Golfo di Napoli!
Cannoletta è un personaggio veramente interessante, che si può vedere nei suoi “saltelli”, che su Instagram dice di fare tra Rai 1 e Rai 2 o nelle presentazioni del suo libro!