Film e Serie TV

Mamma ho riperso l’aereo, la famiglia McCallister è esistita veramente?

Mamma ho riperso l’aereo: il grande cult (ma non come il precedente) del periodo natalizio, uscito ormai 30 anni fa, andrà in onda stasera alle 21:20 su Italia 1. Vi siete mai chiesti se la famiglia McCallister sia esistita veramente? In questo articolo cercheremo di rispondervi!

Mamma ho riperso l’aereo è tratto da una storia vera?

Difficile che questo avventuroso film sia basato su una vicenda realmente accaduta (semmai può succedere che i genitori si accorgano di aver perso i figli da qualche parte!) … A quanto pare la famiglia McCallister non è esistita davvero. In ogni caso raccontiamo la sua storia.

Il titolo per intero della pellicola è “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” (in originale “Home Alone 2: Los in New York”). Questa volta Kevin e la sua famiglia sono in partenza da Chicago per Miami per le vacanze di Natale.

Mamma e papà non dimenticano più il bambino a casa, ma in aeroporto lui scambia il padre con un signore che gli assomiglia e indossa lo stesso cappotto!

Il piccolo prende perciò l’aereo con lui, arrivando a New York! I genitori notano l’assenza del figlio soltanto giunti a destinazione e ovviamente avvertono le autorità.

Kevin, però, non è spaventato, ma se la spassa alla grande! Il padre infatti gli aveva fortunatamente lasciato la carta di credito e ciò permette al protagonista persino di pernottare al Plaza!

Senonché ad un certo punto i gestori dell’hotel, notano qualcosa di strano. Il portinaio escogita uno stratagemma per far ritrovare il giovanissimo ospite, che intanto dovrà vedersela nuovamente con i due ladri Harry Lime e Marvin “Marv” Merchants!

Ricordate che li aveva fatti arrestare in “Mamma, ho perso l’aereo“? Naturalmente vorranno vendicarsi di Kevin e ne succederanno di tutti i colori!

Diverse location del film, sono anche veri luoghi simbolo o comunque importanti degli Stati Uniti come l’Hotel Plaza di New York, la Carnegie Hall, il Central Park, il Rockfeller Center, il World Trade Center (diventato tristemente famoso nove anni dopo per gli attentati dell’11 settembre) e l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles.

Inoltre la scuola del protagonista è veramente una scuola e la sua casa (anch’essa situata nei pressi di Chicago) era abitata, quando c’erano le riprese! In seguito diventò attrazione turistica e venne venduta nel 2012.

Chi abitava nella casa dei McCallister?

I veri proprietari erano i coniugi John, Cynthia e la figlia Laura Abendshien. Negli anni sono stati intervistati e hanno raccontato com’è stato vivere lì, mentre la troupe lavorava.

Laura, che all’epoca aveva 6 anni, in occasione del trentennale di “Mamma ho perso l’aereo” ha ricordato che lei e i suoi genitori sono rimasti in casa praticamente per tutto il tempo (4 o 5 mesi). Per non essere ripresi, dovevano strisciare sotto la telecamera!

Inoltre l’attore protagonista, Macaulay Culkin, e suo fratello minore Kieran (che interpretava Fuller McCallister) usavano la stanza della bambina (soprattutto per studiare). Naturalmente Laura ha visto scene incredibili ed indimenticabili, girate in casa sua!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da