“Sim Sala Bim”! Domani, Capodanno, “apparirà” anche il Mago Silvan a “Domenica In” di Mara Venier! Ovviamente Silvan è famosissimo, ma cerchiamo di conoscerlo ancora meglio, raccontando anche della sua vita privata, dove viva e se è possibile quanto guadagni.
Il Mago Silvan ha 85 anni. E’ nato a Venezia il 18 maggio del 1937 e in realtà si chiama Aldo Savoldello. Si può dire che abbia cominciato a fare il prestigiatore a 7 anni, esibendosi all’oratorio che frequentava: il Don Bosco.
Aveva già uno pseudonimo: Saghibù, creato dalle prime lettere del suo cognome, di quello del suo primo maestro, Otello Ghigi, e di Ranieri Bustelli, noto illusionista degli Anni Trenta.
Il nome d’arte con cui lo conosciamo, invece, gli è stato dato nientemeno che da Silvana Pampanini nel 1956 (quindi lui aveva solo 19 anni) in una trasmissione di Enzo Tortora. Silvan si è poi esibito nei teatri italiani ed internazionali e negli Anni Sessanta è stato assunto dalla Rai.
Ha condotto e co – condotto diversi spettacoli di magia, invitando prestigiosi ospiti da tutti gli ambiti dello spettacolo, e recitato (soprattutto interpretando se stesso) in famosi film e serie TV. Questo sia in Italia che all’estero.
Qualche nome dei grandi con cui ha lavorato? Monica Vitti, Vittorio Gassman, Damiano Damiani, Harvey Keitel, Johnny Dorelli e per finire Leonardo Pieraccioni ne “Il principe e il pirata” (2001).
Inoltre Silvan è comparso in un episodio de “I Cesaroni” nel 2010. Ha scritto ben 13 libri sull’illusionismo ed elaborato altrettanti giochi, soprattutto per la Clementoni. Ancora, ha scritto su numerose riviste come per esempio “Topolino”.
Ha intrattenuto personalità del calibro della Regina Elisabetta II, Ronald Reagan e Adnan Khassoggi e ricevuto numerosi riconoscimenti (detenendo pure alcuni record) e cariche internazionali nel suo ambito. E’ uno dei più grandi prestigiatori del secolo scorso come per esempio lo statunitense David Copperfield, famoso anche per essere stato fidanzato con Claudia Schiffer.
Attualmente Silvan continua ad esibirsi nei teatri e il 21 settembre dell’anno scorso è tornato a lavorare in TV in “Voglio essere un mago!” su Rai 2. Si tratta di un reality – talent per lanciare nuovi maghi!
Hanno partecipato 12 ragazzi di ambo i sessi (i maschi sono stati leggermente di più), che si sono messi alla prova nientemeno che in fiabeschi castelli. La loro avventura era palesemente ispirata a “Harry Potter”.
Quale sarà il patrimonio di Silvan per tutto questo? Non è dato saperlo!
Silvan è vedovo di una bellissima donna di origine inglese: Irene Ethel Mansfield. E’ scomparsa il 28 marzo del 2021 dopo circa cinquant’anni insieme. E’ stato proprio lo stesso illusionista ad annunciarlo.
Si sono conosciuti a Londra, dove lui si trovava per uno spettacolo teatrale; invece lei, che si era diplomata in Belle Arti, vendeva oggetti di antiquariato a scopo benefico. In seguito si sono trasferiti a Roma e dalla loro unione sono nati i figli Sara Olga e Stefano.
La coppia è stata solitamente molto riservata sulla propria vita privata. Una delle poche eccezioni è stata proprio “Domenica In”.