Vip

Ludovica Nasti: biografia. Età? Ha il fidanzato? Novità sul lavoro? Genitori e vita privata

Ormai Ludovica Nasti (niente a che vedere con altre ragazze napoletane, Chiara e Angela, che hanno lo stesso cognome e sono note nel mondo della TV e del web) è lanciata nel mondo dello spettacolo italiano! Volete scoprire qualcosa sull’attrice? Allora vi suggeriamo di leggere questo articolo!

Ludovica Nasti: biografia, età, fidanzato, genitori e vita privata

La giovanissima artista che si è fatta conoscere nel 2018 con il personaggio di Lila da bambina ne “L’Amica Geniale“, ha già 16 anni!

E’ nata a Pozzuoli il 26 settembre 2006 da mamma Stefania Filippone, commessa in un negozio di abbigliamento, e papà Vittorio, impiegato comunale. Ha due fratelli molto più grandi, con i quali ha un ottimo rapporto.

Da loro, Martina, 30 anni, e Lorenzo, 27, ha già tre nipotini: la sorella è mamma di Gennaro (che sta seguendo le orme della zia) ed Elena, mentre il fratello è papà della piccola Vittoria.

Ludovica Nasti ha già il fidanzato? Per ora risulta di no (tempo fa parlava solo di “simpatie”). E’ concentrata solo sul suo lavoro e studia al liceo linguistico di Pozzuoli.

La carriera

La serie di Rai 1 tratta da alcuni romanzi della scrittrice partenopea Elena Ferrante, ha segnato proprio il debutto Ludovica Nasti (al fianco di Elisa Del Genio/Lenù).

Per lei stato anche un trionfo personale, perché il suo talento è stato riconosciuto concretamente più volte, per esempio con il Premio Flaiano e il Globo D’Oro, che le ha aperto le porte del cinema.

L’anno successivo è entrata nel cast di “Un Posto al Sole“, dove ha interpretato Mia (mentre il piccolo Gennaro Jimmy), e nel 2020 l’abbiamo vista sul grande schermo in “Rosa Pietra Stella” di Marcello Sannino, regista di Portici.

Inoltre Ludovica ha avuto ruoli principali in alcuni cortometraggi, tra cui uno su Anna Frank (a cui vagamente assomiglia): “Il nostro nome è Anna”. Nel 2021 è tornata al cinema con “Mondocane” di Alessandro Celli, recitando con Alessandro Borghi e Barbara Ronchi (“Grand Hotel”, “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” e “Vostro Onore” con Stefano Accorsi).

Sempre dell’anno scorso è il suo primo impegno internazionale: la serie TV “Romulus” (il titolo dice già “tutto”!). C’era anche Vanessa Scalera/Imma Tataranni.

Vincenzo Salemme ingaggia l’adolescente per un cameo nella commedia “Con tutto il cuore” e più di recente l’abbiamo vista nel ruolo di Viola in “Mina Settembre 2”. Sicuramente ci sarà anche nella terza stagione, dato che il suo personaggio ha chiesto alla protagonista (Serena Rossi) di adottarla (Mina accetterà?)!

A settembre Ludovica (che tra l’altro già molto matura per la sua età e si esprime come un’attrice navigata!) è tornata alla Mostra del Cinema di Venezia e poi la sera del 20 è stata intervistata in “Sophia!”, docu-film di Rai 1 in ocassione dell’88° compleanno della sua compaesana Sophia Loren (che lei ha definito “il cinema con la C maiuscola”, mentre la diva, dopo “L’Amica Geniale” le ha scritto che l’aveva commossa!).

Malattia e curiosità

Ludovica Nasti aveva sconvolto il pubblico, rivelando che dai 5 ai 10 anni ha dovuto combattere con una particolare forma di leucemia. La sua famiglia le è stata molto vicina.

Questa dolorosa esperienza ha insegnato molto all’attrice. Una volta guarita, sono andati tutti a ringraziare la Madonna di Medjugorje, a cui si erano rivolti.

Oltre alla passione per la recitazione, la “Lila” bambina de “L’Amica Geniale” ha sempre giocato a calcio (in una squadra locale) e le piace tantissimo viaggiare, cosa che può fare ancora di più oggi.

Nel corso della sua giovane vita, ha pure scritto una canzone sul bullismo (anche se lei fortunatamente non l’ha mai subito!): è intitolata “Mamma non è niente”. Inoltre ha scritto l’autobiografia “Diario Geniale”.

 

Davvero una ragazza “tosta” e talentuosa”!

Dove la rivedremo?

Ludovica Nasti è stata ospite di “Verissimo” di Silvia Toffanin nella puntata che vedremo questo pomeriggio dalle 16:30 alle 18:45 (tra l’altro ci sarà anche Alexia, del cui ritorno alla musica abbiamo parlato in un articolo precedente).

Racconterà del “sogno” che le sembra di vivere, ora che è attrice!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).