Vip

Lucia Gravante, la sorvegliante de ‘Il Collegio’: età? Marito? Figli? Lavoro nella realtà?

Gran finale stasera per il docu – reality “Il Collegio“! Poi dovremo salutare tra gli altri Lucia Gravante, la sorvegliante, ma anche professoressa di economia domestica (ricordiamo che il docu-reality è ambientata nel passato).

Questo personaggio vi ha colpito?

Volete scoprire qualcosa su di lei? Ve lo raccontiamo volentieri!

Lucia Gravante, la sorvegliante de “Il Collegio”: età, marito, figli e lavoro

Lucia Gravante ha 55 anni. E’ nata il 19 maggio del 1967 ad Ivrea. Non si sa nulla sulla sua vita privata, se abbia marito e figli (ma chissà se prima o poi non sapremo qualcosa, magari su Instagram, dove ha 238mila follower). Senz’altro le fa compagnia una cagnetta di nome Luna.

Fin da bambina, Lucia voleva diventare insegnante di educazione fisica e, finito il liceo, si è laureata all’Isef. In seguito è diventata istruttrice federale di atletica leggera. Ha cominciando a lavorare in quelle che oggi si chiamano scuole primarie.

Lucia ha comunque sempre amato recitare. Ha frequentato numerosi corsi di discipline artistiche come il doppiaggio, il canto, la scrittura creativa e anche una scuola di danza. Attualmente prende anche lezioni di inglese online (guardando per esempio “The Crown” in lingua originale).

Nel 2000 approda in teatro e nel 2003 in TV con la soap italiana “Cuori Rubati” trasmessa su Rai 2. Era ambientata a Torino, e nel cast c’erano anche Micaela Ramazzotti, Brigitta Boccoli, Christiane Filangieri (che poco tempo fa abbiamo rivisto in “Mina Settembre”) e Stefano Davanzati.

Poi sono arrivate le famose fiction “Sospetti” su Rai 1 e “Carabinieri” e “Baciamo le Mani” su Canale 5. Al cinema abbiamo visto Lucia Gravante nel film “Bianco e Nero” di Cristina Comencini con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Anna Bonaiuto e Teresa Saponangelo (Nives, la moglie separata di “Vincenzo Malinconico”), in “Pulce non c’è” (2012) con Marina Massironi e Piera Degli Esposti (scomparsa nell’agosto dell’anno scorso), nel 2013 in “Bianca come il latte, rossa come il sangue” di Giacomo Campiotti (regista tra l’altro de “La sposa”, fiction con Serena Rossi e Giorgio Marchesi che abbiamo visto mesi fa) e nella pellicola “Né Giulietta né Romeo” (2015) di e con Veronica Pivetti.

Nel cast c’era anche Pia Engleberth (Zia Ernesta ne “Il Paradiso delle Signore”). L’anno successivo è iniziata l’esperienza di Lucia Gravante a “Il Collegio“.

E’ stata ospite due volte a “I Soliti Ignoti” di Amadeus a scopo benefico (il personaggio de “Il Collegio” e attrice dev’essere molto sensibile ai temi sociali: il suo ultimo post su Instagram parla di una sua nottata come volontaria della Croce Rossa di Torino tra i senzatetto).

Se ci sarà l’ottava stagione de “Il Collegio” (e non si sa, visti gli ascolti), rivedremo anche Lucia? Potrebbe sempre continuare la carriera di scrittrice, visto che ha già pubblicato un libro: “Il sole nasce per tutti” (Edizioni Piemme)!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).