Film e Serie TV

L’ora legale: trama, cast, attori e dove è stato girato

L’ora legale è un divertente film commedia del 2017 con Ficarra e Picone, il famoso duo di comici che ha condotto a più riprese Striscia la Notizia.

Ecco tutte curiosità su un film che è in grado di assicurare 92 minuti di leggerezza e spensieratezza: trama, cast e location.

L’ora legale: trama in breve

Questa, in breve, la trama della pellicola.

In un piccolo centro del Sud d’Italia, dove purtroppo spesso la politica locale si è intrecciata al malaffare, un professore decide di dare una svolta e così si candida con una lista civica.

Il suo scopo, come apertamente dichiara, è riportare nella cittadina la legalità.

Gli abitanti pertanto, sono chiamati a fare una scelta ben precisa in un senso o nell’altro.

Salvo e Valentino, commercianti proprietari di un chiosco, fanno quella che a loro sembra la più conveniente: appoggiare entrambi i contendenti per ricevere, in seguito, favori, a prescindere da chi vincerà le elezioni.

Il cast

Del nutrito cast di L’ora legale fanno parte alcuni dei comici italiani più conosciuti ed apprezzati del momento.

Oltre alla coppia Ficarra e Picone, troviamo anche Sergio Friscia, Tony Sperandeo, Leo Gullotta e Vincenzo Amato.

La regia è dello stesso Salvatore Ficarra.

Location: dove è stato girato il film?

Guardando gli splendidi scorci panoramici che fanno da sfondo alla storia raccontata nel film, è impossibile non chiedersi dove esso sia stato girato.

Pietrammare, la cittadina siciliana in cui sono ambientate le vicende de L’ora legale, è un nome e un luogo di fantasia, che nella realtà non esiste.

La location vera è Termini Imerese, in provincia di Palermo.

Piazza Duomo, il Municipio, la bellissima Cattedrale, oltre alla meravigliosa costa palermitana, sono i luoghi che compaiono con maggiore frequenza.

Infine chiariamo un punto: L’ora legale è una commedia che fa ridere e pure tanto, ma racconta anche uno spaccato della nostra società tutt’altro che edificante.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria