L’ora della verità-The Vanished, in onda oggi su Rai 4 in prima serata (inizio alle ore 21.20 circa) è un film del 2020 di genere thriller psicologico.
Scritto e diretto da Peter Facinelli, che è anche uno degli interpreti, annovera nel cast Anne Heche, Thomas Jane e Jason Patric.
Di seguito vi diciamo se la pellicola è tratta o meno da una storia realmente accaduta.
Prima di vedere se la storia narrata in L’ora della verità-The Vanished è tratta dalla realtà oppure frutto di fantasia, ripercorriamone brevemente la trama carica di suspence e colpi di scena.
Una famiglia va in vacanza in camper e si ferma in un piccolo villaggio in riva ad un lago.
Dopo qualche giorno in cui tutto va per il meglio, Taylor, la figlia della coppia in vacanza, scompare nel nulla.
La Polizia inizia subito le indagini ma ogni ipotesi va a sbattere contro un vicolo cieco e della ragazzina non c’è traccia.
Ad un certo punto Paul e Wendy, i genitori, sempre più preoccupati e stanchi di come gli agenti stanno portando avanti le cose, decidono di procedere da soli ed iniziano la ricerca di Taylor.
Finale a sorpresa e amaro, che lascia senza parole.
La trama di L’ora della verità-The Vanished racconta una vicenda difficile e dai tratti affatto scontati in grado di tenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine di tutti i 95 minuti di durata della pellicola.
Impossibile non chiedersi se essa non sia ispirata ad una storia vera oppure frutto della fantasia dello sceneggiatore e regista.
Rispondiamo subito alla domanda: no, il film non racconta una storia vera, ma ciò non vuol dire che esso non tragga spunto dai fatti di cronaca cui purtroppo siamo costretti ad assistere di continuo.
E’ stato lo stesso Peter Facinelli, scrittore e regista di L’ora della verità-The Vanished, a dichiararlo.