Sapevate che Mia Martini e Loredana Bertè avessero altre due sorelle?
Una si chiama Leda e sarà ospite da Mara Venier domani a “Domenica In” per parlare di Mimì, dalla cui scomparsa saranno 28 anni il 12 maggio prossimo.
Leda è la maggiore delle sorelle Bertè (l’ultima è Olivia, nata 8 anni dopo Loredana). Ha 78 anni ed è nata anche lei a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria.
I genitori erano Giuseppe Radames, professore di latino e Greco, e Maria Salvina Dato, maestra. Chi ha sentito soprattutto le interviste di Loredana, ricorda senz’altro il tremendo clima familiare in cui le sorelle Bertè e Maria Salvina sarebbero state costrette a vivere, con un marito e padre-padrone, che non aveva avuto un’infanzia diversa.
Tutte e tre le sorelle portano avanti la memoria di Mia, ma Leda e Olivia hanno un pessimo rapporto con Loredana. La minore, per esempio, ha smentito la vicinanza tra le sorelle cantanti e in qualche modo ha difeso il padre.
Dopo trasferimenti a Macerata ed Ancona per il lavoro del genitore, le ragazze sono andate con la madre a vivere a Roma, dove Leda è rimasta.
Come Olivia, non fa parte del mondo dello spettacolo. E’ informatica, lavorando prima al Centro Elettronico di Documentazione (CED) della Corte di Cassazione, poi a quella d’Appello, rispettivamente per 15 e 7 anni. E’ stata anche delegata nazionale dell’Associazione di categoria (ANIPA).
Le sue testimonianze sono state utili per il libro, uscito nel 2015 (anno a cui si riferiferisce la foto in alto), “Mia Martini: Almeno tu nell’universo” di Salvatore Coccoluto, scrittore, critico musicale e saggista, ma ha contestato l’apprezzatissimo “Io sono Mia“, film del 2019 dove la sua compianta sorella è stata interpretata da Serena Rossi.
Leda ha dichiarato che aveva suggerito lei un film su Mimì, depositando anche una storia sulla sua famiglia alla Siae. Tuttavia ha lamentato di non essere stata consultata per la sceneggiatura, mentre Loredana ed Olivia, sì.
Leda Bertè si è sposata due volte: la prima era giovanissima, nel luglio del ’67 (foto in alto con la madre e le sorelle). L’anno successivo ha avuto la prima figlia, Alessandra, e dal secondo matrimonio ne ha avute altre due.
Ha raccontato un brutto episodio che riguarda la primogenita e la zia Loredana: Leda aveva 23 anni e, con la bambina di 7 mesi, è andata dalla madre dopo aver litigato con la suocera, ma la sorella minore le ha detto di arrangiarsi e l’ha cacciata via…La situazione sarà migliorata in questi ultimi tempi?