L’Amica Geniale: quando inizia la seconda stagione. Stasera, 8 gennaio, comincia la replica: ecco dove.

E’ quasi finita l’attesa per i fan dell’amatissima fiction “L’Amica Geniale”, di Saverio Costanzo.

Il 10 febbraio, alle 21.20, su RAI 1, inizierà la seconda stagione della storia di Lenù (Elena) e Lila (Raffaella), protagoniste del best-seller della scrittrice partenopea Elena Ferrante (la quale ha scelto di non mostrarsi mai in pubblico, generando curiosità).

Invece nella serata di oggi, mercoledì 8 gennaio, alle 21.20, su RAI 2, comincerà la replica della prima stagione, con i primi due episodi: “Le bambole” e “I soldi”.

Si parte con Lenù e Lila bambine, interpretate rispettivamente dalle bravissime Elisa Del Genio (nomen omen!) e Ludovica Nasti. Una volta cresciute avranno i volti Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

La storia si apre in un rione napoletano degli Anni Cinquanta. Lenù e Lila sono compagne di classe alle elementari e fin da subito si notano le numerose differenze tra loro. Sono rivali, ma col tempo imparano a diventare amiche e a stimarsi.

Le vite delle loro famiglie sono condizionate dalla paura della prepotenza di un sinistro personaggio, don Achille.

Nel secondo episodio vediamo le due bambine acquistare, con i soldi ricevuti dall’uomo, il celeberrimo romanzo “Piccole Donne” di Louisa May Alcott.

Appassionate dalla lettura, sognano entrambe di diventare scrittrici. Tuttavia si devono scontrare con la povertà delle loro famiglie, le quali, anche a causa della mentalità maschilista, non vogliono farle continuare a studiare.

La maestra Oliviero (Dora Romano) sostiene soprattutto le capacità di Lenù e la incoraggia a non arrendersi. La stessa Lila dirà alla compagna: “Tu sei la mia amica geniale. Devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine”. Perché sa che lei non avrà la possibilità di continuare gli studi.

I primi due episodi della fiction sono stati presentati in anteprima alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (o semplicemente Mostra del Cinema di Venezia), riscuotendo ampi consensi.

Poi sono stati proiettati in anteprima nelle sale cinematografiche nazionali l’1, il 2 e il 3 ottobre del 2018. La serie TV ha chiuso con uno share strepitoso: l’ultima puntata ha ottenuto addirittura il 30% di share, che corrisponde a 6.804.000 spettatori. Avrà successo anche la replica? La sfida sarà con l’inizio del “Grande Fratello Vip 4” su Canale 5.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!