Fiction

La vera storia di Fernanda Wittgens: chi era nella realtà

Oggi in prima serata su Rai Uno andrà in onda Fernanda, il biopic interamente dedicato alla figura e all’opera di Fernanda Wittgens, intellettuale milanese e prima donna italiana a dirigere un museo.

Di seguito vi diciamo chi era e perché merita di essere ricordata.

Chi era Fernanda Wittgens e perché ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana

Fernanda Wittgens nacque a Milano il 3 Aprile del 1903.

E’ stata una figura di spicco dell’intellettualità italiana del ‘900: laureata con il massimo dei voti, critica e storica dell’arte, musicologa e insegnante, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura del nostro Paese.

Nel 1940 divenne direttrice della prestigiosa Accademia di Brera, prima donna in assoluto a ricoprire questo ruolo in un museo o galleria.

Fu amica di Ettore Modigliani, ebreo ed antifascista, che aiutò in segreto fino a quando, tradita da un collaborazionista, non fu condannata a quattro anni di prigione.

Scontò la pena solo in parte, approfittando di quel tempo tra le sbarre per scrivere ed approfondire ancora di più la sua cultura.

A lei si deve il salvataggio delle opere ospitate nella pinacoteca di cui era direttrice; temendo il peggio, per preservarle, poco prima di essere incarcerata ordinò di portarle fuori Milano e di sistemarle in luoghi sicuri.

Dopo la Liberazione, la fine della guerra e del periodo fascista, lei stessa si occupò di recuperarle e ricollocarle al loro posto.

In pratica, la Wittgens salvò la Pinacoteca di Brera.

Morì improvvisamente il 12 Luglio del 1957 ed oggi riposa nel Cimitero Monumentale della sua città.

Quando e dove vederla, cast e regia

Il biopic Fernanda è, in realtà, un film tv e va in onda in una sola serata, oggi 31 Gennaio 2023, a partire dalle 21.25 circa.

Il ruolo della protagonista è affidato a Matilde Gioli, noto ed amatissimo volto della fiction italiana.

Del cast fanno parte anche Eduardo Valdarni e Maurizio Marchettini, mentre la regia è di Maurizio Zaccaro.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria