La prova del cuoco: Elisa Isoardi si riprende da un problema di salute, torna in studio e fa commuovere Claudio Lippi

Elisa Isoardi, nel corso della puntata di lunedì 30 settembre de “La prova del cuoco”, aveva rivelato di avere un fastidioso problema di salute. Si trattava di caviglie gonfie. Tuttavia la conduttrice sembra essersi ripresa ed è tornata in studio.

Oggi, mercoledì 2 ottobre, ha fatto addirittura commuovere Claudio Lippi. Il motivo è uno dei più teneri, cioè gli ha fatto gli auguri per la Festa dei Nonni.

Claudio Lippi ha infatti una nipotina, Mya Summer, figlia di sua figlia Federica. Il cuore di nonno del presentatore non ha potuto non sciogliersi.

“Oggi è la festa dei nonni – ha esordito Elisa all’inizio del programma – Voglio fare gli auguri a Zio Claudio che, oltre ad essere lo zio di tutti gli italiani, è anche nonno di una splendida nipote che io conosco”, ha detto. La commozione di Lippi ha portato la Isoardi ad abbracciarlo.

La trasmissione è quindi proseguita: Tra i suoi “protagonisti” ci sono stati gli gnocchi fatti in casa. A prepararli sono stati i due conduttori, che hanno seguito le istruzioni di Alessandra Spisni.

Si comincia cuocendo le patate con la buccia, poi schiacciandole ancora da calde. Si aggiungono 400 grammi di farina per un chilo di patate, un uovo, sale e cento grammi di formaggio grattugiato. Poi si procede ad impastare il tutto.

Si forma una sorta di biscia e si tagliano gli gnocchi. In seguito si passano sui rebbi della forchetta per ottenere delle lineette.

Sempre nella puntata di oggi è stata preparata una versione particolare del vitello tonnato, con “cuore poché“. Ad eseguire la ricetta, è stato lo chef Michele Cannistrano, di Masterchef Italia.

Se si prepara questo tipo di vitello tonnato per 4 persone, si devono prendere 400 g di carrè di vitello, 100 g di tonno sott’olio, 8 acciughe, 6 cetriolini sottaceto, 4 uova di quaglia, 6 cucunci, 1/2 patata bollita, capperi sotto sale, alloro, olio evo, sale e pepe.

Il cuoco ha consigliato di iniziare a preparare la carne di vitello sigillandola in una padella con un filo d’olio, a fuoco forte, su tutti i lati. Poi si procede cuocendola in carta da forno fino alla temperatura di 158° al cuore. Si deglassa la padella in cui è stata scottata precedentemente la carne con un goccio d’olio.

Si versano in un bicchiere da frullatore tonno, cetriolini, capperi, cucunci, acciughe, il fondo di cottura della carne e una foglia di alloro. Si aggiunge la mezza patata bollita per addensare la salsa.

Si frulla e si spennella la pellicola con un filo d’olio. In seguito la si adagia su una ciotolina e si versa all’interno l’uovo di quaglia sgusciato.

Si richiude la pellicola creando anche un nodo e si  cuoce per 1,5 minuti in acqua bollente. Infine si taglia la carne, si aggiunge la salsa tonnata e si adagia sopra l’uovo dal tuorlo morbido.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!

Condividi
Pubblicato da